placeholder
placeholder
placeholder
È un mobile di cui tutti hanno bisogno, ma non necessariamente per gli stessi motivi. Va da sé che il tavolo da pranzo è disponibile in diversi stili, diverse dimensioni e in una varietà di materiali che gli consentono di adattarsi a qualsiasi interno. Design moderno, industriale o scandinavo. Tavolo rotondo, rettangolare o ovale. Per 4, 6 o 14 persone. Scopri come scegliere il tavolo per fare della tua sala da pranzo uno spazio elegante, un tempio della convivialità.
La scelta del tavolo da collocare al centro della sala da pranzo, nel soggiorno o in un angolo della cucina dipende ovviamente dalle dimensioni della stanza e dal numero di persone che potrà ospitare quotidianamente. Considera quanto spazio occuperà iltavolo da pranzo nella tua stanza, senza dimenticare di aggiungere quello necessario per le sedie quando tutti sono seduti. Sarebbe un peccato prendere un tavolo di grandi dimensioni e avere uno dei lati completamente inutilizzabile perché non si possono mettere le sedie. Oppure non c'è abbastanza spazio per spostarle indietro.
Inoltre, è necessario potersi muovere agevolmente intorno al tavolo, anche quando la famiglia e gli amici sono seduti. È quindi opportuno lasciare almeno un metro di distanza tra il tavolo e i mobili o le pareti adiacenti. Per aiutarti a trovare il tavolo da pranzo più adatto alle dimensioni della tua stanza, questo mobile è disponibile in diverse misure, in grado di ospitare da 2 a 12 coperti, o anche di più se necessario.
Un tavolo di altezza ideale deve permettere di sedersi comodamente, con entrambi i piedi appoggiati a terra, e di appoggiare le braccia sulla sua sommità senza provare alcun fastidio. Un tavolo con un'altezza compresa tra 70 e 76 cm (dal pavimento alla parte superiore del piano) è considerato conforme a queste condizioni.
Il tavolo da pranzo allungabile è uno dei mobili modulari più pratici che si possano acquistare per la casa. Ti permette di intrattenere i tuoi ospiti in tutta tranquillità: niente più grattacapi nel cercare una soluzione per far sedere tutti a tavola. Il tavolo allungabile consente di passare da un tavolo di piccole o medie dimensioni a un tavolo da pranzo per un massimo di 14 persone. Ma proprio come per un tavolo di dimensioni fisse, la sala da pranzo deve avere spazio sufficiente per aggiungere le sue estensioni, in modo da poterlo aprire e godere di tutti i suoi vantaggi. Tuttavia, a differenza di un tavolo da pranzo di dimensioni fisse, lo spazio necessario per posizionare il tavolo allungato non deve essere sempre disponibile: è possibile spostare occasionalmente alcuni mobili per crearlo.
Il tavolo da pranzo rettangolare è uno degli stili più popolari per la creazione di uno spazio da pranzo, e per una buona ragione: la sua forma lo rende facilmente adattabile alla disposizione delle nostre stanze occidentali. D'altra parte, il tavolo da pranzo offre a tutti i commensali lo spazio necessario per godersi appieno il pasto. È anche abbastanza lungo da ospitare tutti i piatti che prepari per le varie festività dell'anno. E se tendi a personalizzare gli interni, il tavolo rettangolare ti permette di dare libero sfogo alla tua creatività e di dare vita a vere e proprie composizioni decorative per ogni evento.
Il tavolo rotondo, grazie alla sua forma, è perfetto per intrattenere e trascorrere del tempo di qualità con amici e familiari. A differenza del tavolo da pranzo rettangolare, permette di avere vere e proprie discussioni con tutti i presenti al tavolo senza dover piegare il collo per parlare con il vicino o spezzare la voce per farsi sentire dall'altra parte. Inoltre, è il tavolo ideale per tutte le serate di gioco: puoi stare certo che il vicino non possa spiare la tua partita a carte e avrai una visuale imbattibile su tutti i giocatori per individuare le loro mosse di bluff.
Se desideri tutti i vantaggi di un tavolo rettangolare, ma vuoi comunque godere della convivialità di un tavolo rotondo, il tavolo ovale fa al caso tuo. Anche se non è il primo tavolo a cui si pensa quando si immagina una sala da pranzo, è quello che soddisfa tutte le aspettative che si possono avere da un tavolo da pranzo, soprattutto in termini di estetica. I suoi angoli arrotondati ammorbidiscono lo spazio da pranzo, aggiungendo un tocco di eleganza unico.
Quando si tratta di scegliere tra un tavolo da pranzo in legno o in vetro, entrano in gioco diversi fattori. Il legno massello offre un aspetto caldo e autentico, ideale per uno stile rustico o tradizionale. È anche robusto e durevole, ma richiede una manutenzione regolare per mantenere il suo aspetto. Invece il tavolo in vetro aggiunge luminosità alla stanza grazie alla sua capacità di far passare la luce. È perfetto per una sala da pranzo contemporanea o minimalista ed è facile da pulire. Tuttavia, possono essere più fragili e possono presentare impronte digitali o graffi.
Utilizziamo i cookie per garantire la migliore navigazione possibile, per fornirti offerte e servizi personalizzati e per raccogliere statistiche delle visite per migliorare la tua esperienza.
Vedi la nostra politica sulla privacy per saperne di più.
Continua senza accettare