IT FR DE
Consigli e ordine: 044 578 50 85

5 idee per arredare la cameretta dei bambini

Una cameretta per bambini deve essere pensata innanzitutto come un rifugio e un regno meraviglioso che permetta al suo giovane inquilino di muoversi all’interno dell’ambientazione che preferisce. Le 5 idee seguenti ti aiuteranno sicuramente a trovare il compromesso migliore.
Selezione Vente Unique cameretta bambino

Scegli un lettino colorato

Per scegliere un buon letto per bambini occorre soddisfare numerosi criteri, tra cui naturalmente quello della lunghezza e della larghezza consigliate, che variano a seconda della fascia d’età. Nel migliore dei casi, il giovanotto potrà entrare nel suo “letto dei grandi” (90 x 190 cm) non appena si dimostrerà abbastanza autonomo e comunque a partire dai cinque o sei anni. Se quindi le misure sono quelle di un normale letto a una piazza, il materasso è invece diverso perché meno spesso, in quanto il peso del bambino è inferiore.
Per far sì che il tuo bimbo faccia sempre bei sogni, meglio poi scegliere un lettino con forme originali. Un lettino a forma di macchina, ad esempio, donerà un tocco di creatività alla stanza dei piloti in erba, mentre un lettino a forma di galleria farà sembrare al bambino di dormire in una piccola fortezza nel bel mezzo della stanza. In altre parole, con soluzioni di questo tipo è possibile unire l’utile al dilettevole!

Un letto a soppalco o un letto a castello per le famiglie numerose

I letti a castello per bambini talvolta s’impongono come una soluzione di fortuna e un po’ obbligata se in casa non si hanno stanze a sufficienza, ma è anche vero che a tanti bambini piace proprio dormire insieme fino a una certa età! Un’alternativa che però prevede veri e propri lavori consiste invece nel creare un soppalco per facilitare la convivenza tra due bambini e donare un autentico tutto suo anche a quello che occupa il letto soppalcato.
Da notare, infine, che un letto rialzato o un letto a soppalco possono rivelarsi interessanti anche nella cameretta di un figlio unico, perché lo spazio lasciato libero a terra può essere sfruttato per ospitare ad esempio una piccola scrivania o un comò.

Per decorare la stanza, meglio prediligere piccoli tocchi qua e là

I genitori a volte faranno fatica a resistere ai pianti disperati di una bambina che sogna di vivere in una cameretta da principessa interamente pitturata di rosa confetto o di quelli di un bambino che vorrebbe a ogni costo abbellire il suo lettino per bambino e tutti i mobili della stanza con le immagini dell’ultimo supereroe Marvel alla moda. Le voglie dei più piccoli sono però particolarmente labili e potrebbero crearti dei problemi se le assecondi, ma poi iniziano a stufarsi!
Per creare un arredo abbastanza resistente, punta sulla strategia delle “piccole decorazioni”, personalizzando mobili e letto con degli adesivi o altri complementi d'arredo facili da applicare e – soprattutto – da rimuovere.

Un armadio grande e ben fatto

Se nella cameretta non c’è una cabina armadio o una soluzione simile, un semplice comò può mostrare ben presto tutti i suoi limiti, se si pensa che dovrebbe poter contenere tutte le cose di un bambino in piena crescita che deve rifarsi di continuo il guardaroba… È bene sapere, perciò, che l’armadio per bambini è tutt’altro che un mobile antico e ha saputo rinnovarsi con tonalità più chiare e pareti decorate con bei motivi. Benché occupi un certo spazio, questo tipo di mobile fornisce la capienza necessaria per non perdere più tempo a cercare il cappellino estivo o la sciarpa del tuo bambino…

Una scrivania per prendere subito qualche buona abitudine

Un bambino che abbia uno spazio tutto per sé per fare i compiti e ripassare in tutta tranquillità comincerà la scuola in modo migliore rispetto a uno che ha a disposizione solo uno spicchio di tavolo in un rumoroso salone. Quindi non tralasciare di acquistare una vera scrivania per l’arredo della cameretta e assicurati che quando studia, il tuo piccolo adotti sin da subito delle buone abitudini!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Come scegliere l'armadio?
Come scegliere l'armadio?
Acquistare vestiti nuovi è sempre un piacere, ma disporre di un posto dove riporli in modo intelligente e al contempo decorare la stanza è molto meglio! Ti proponiamo un'ampia scelta di guardaroba e armadi a prezzo da discount realizzati in materiali e stili diversi! Ti permettono anche di cambiare volto a una camera da adulto o da bambino. Cogli l'occasione e scegli il guardaroba dei tuoi sogni! Segui i nostri consigli per l'acquisto del tuo prossimo armadio o guardaroba! La tua biancheria ci ringrazierà!
Guida all'acquisto
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto? È una domanda che si pongono in molti e a cui non è facile dare una risposta univoca. La rete va cambiata ogni 10 anni circa, e sostiene 1/3 dei nostri movimenti durante il sonno. È quindi importantissimo sceglierla con cura! Perché cambiare la rete del letto? Quale rete scegliere per rispondere alle esigenze personali e alle esigenze individuali di comfort e rigidità? Scopri inoltre come effettuare la manutenzione della rete e i diversi marchi di rete proposti su Vente-Unique.it
Guida all'acquisto
Come scegliere il letto relax?
Come scegliere il letto relax?
I letti relax donano comfort e flessibilità, sono oggi molto ricercati, e si declinano in un'ampia varietà di forme: con meccanismo relax manuale o elettrico, con sospensioni e/o a doghe, con materasso in lattice o in memory foam... Orientarsi non è sempre facile. Ecco alcuni consigli per permetterti di trovare il letto relax adatto a te!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 578 50 85
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia