IT FR DE
Consigli e ordine: 044 578 50 85

Allestire un angolo TV

Sia che si cerchi di renderlo un vero elemento d'arredo chiave, disponendolo simbolicamente al centro della stanza, sia che invece si preferisca nasconderla il più possibile, della televisione bisognerà per forza parlare prima o poi, se si desidera completare l’arredo del salone! Allora quale mobile TV scegliere per allestire un angolo TV che sia di tuo gradimento? E quali sono le possibili opzioni?
I consigli di Vente Unique su come allestire un angolo tv

L’arte di saper scegliere la posizione migliore per il tuo angolo TV

La scelta della posizione del televisore nel salone dipende da criteri tanto pratici, quanto estetici.

Dal punto di vista pratico, è consigliabile non mettere lo schermo di fronte a una finestra o a un’altra fonte di luce per evitare di avere costantemente dei riflessi che potrebbero finire per darci fastidio. Inoltre è importante che tra la televisione e il divano vi sia una distanza sufficiente che varia in base al modello di TV, perché deve essere pari ad almeno tre volte la lunghezza della diagonale dello schermo.

Dal punto di vista estetico, invece, tutto dipende dai propri gusti. In un salone in cui la TV è il fulcro di tutto, una scelta sicuramente appropriata per mettere in risalto lo schermo è sicuramente quella di optare per un grande mobile dritto o addossato alla parete. Se invece la televisione occupa un posto marginale, meglio prediligere un mobile TV angolare, che si adagerà in una parte della stanza senza dare troppo nell’occhio, o ancora un mobile TV chiuso, utile per permettere di nascondere lo schermo quando è spento.

Mobile TV: un’ampia scelta di stili diversi

Dal mobile TV design in vetro temperato, fino ai modelli più tradizionali che giocano con i colori caldi dei legni esotici, dando un’occhiata all’offerta dei grandi rivenditori avrai solo l’imbarazzo della scelta. In linea di massima è consigliabile optare per un mobile che abbia uno stile in armonia con il resto dell’arredo della stanza, come magari un semplice e funzionale compensato per un salone in stile scandinavo oppure un bel mobile traslucido per degli interni moderni e epurati.

In entrambi i casi, data la vastità dell’offerta, non avrai certo difficoltà a trovare un mobile TV economico in linea con il tuo budget, a meno che tu non opti per un modello su misura.

Ripiani, cassetti, coprifilo... un mobile, tante utili funzioni!

I moderni mobili TV possono includere numerosi scomparti, cassetti e ripiani aperti particolarmente pratici per accogliere altri dispositivi elettronici come un lettore DVD, una console di gioco o un impianto stereo. Un mobile stereo completo con impianto Hi-Fi e TV schermo piatto è ad esempio una soluzione perfetta tutto in uno per chi non può fare a meno dell’effetto “surround”, anche se ovviamente occuperà più spazio e non passerà di certo inosservata all’interno della stanza.

Per limitare l’inquinamento visivo, invece, è bene scegliere un mobile che abbia dei fori per far passare i fili e montare delle canaline per nasconderli e tenere ordinato il salone.

Angolo TV: gli errori da non fare

Se i mobili TV sospesi al soffitto possono intrigare e affascinare grazie al loro aspetto decisamente innovativo, non sono sicuramente adatti a tutti i tipi di saloni. Uno schermo posto troppo in alto, infatti, si rivela ben presto scomodo e potrebbe farti venire dolori al collo e alla schiena. In genere le soluzioni più adatte rimangono sempre quelle del mobile TV classico (poggiato a terra) e del mobile TV a parete.

Infine, anche se un angolo TV degno di questo nome non può certo non includere un mobile TV, è importante anche sapere dove sedersi per guardarla, la TV! A seconda dei singoli casi e della configurazione del salone, potrai prediligere un set di poltrone belle e ergonomiche o magari un grande divano in grado di riunire tutta la famiglia per vedere insieme una palpitante serie televisiva...

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 578 50 85
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia