IT FR DE
Consigli e ordine: 043 550 80 06

Come scegliere e montare una serra da giardino

Non aspettare la primavera per avere il piacere di seminare e coltivare gli ortaggi! L’acquisto di una serra da giardino oggi non è più un lusso e può essere fatto da tutti gli amanti del giardinaggio e dell’orticoltura. È vero però che i modelli disponibili sul mercato hanno forme e funzioni diverse, allora come fare la scelta giusta? Facciamo il punto della situazione con la nostra guida.

1. Perché decidere di avere una serra da giardino

La serra da giardino ha come funzione quella di immagazzinare il calore per creare un microclima che favorisce la crescita di alcuni tipi di germogli e di piante. Chi possiede una serra può quindi permettersi di seminare per un periodo più lungo e soprattutto offrire alle sue piante più fragili un riparo indispensabile con l’avvicinarsi del freddo invernale.
 
Vasi, fioriere, coltura fuori suolo, vaschette per piantine, cassette quadrate… La serra può adattarsi davvero a ogni metodo di coltivazione e rappresenta un prezioso alleato per i pollici verdi più ambiziosi.

2. Quali sono i vari tipi di serre esistenti?

Sono diversi i tipi di serre che si contendono i favori degli appassionati di giardinaggio. Attenzione però, perché non tutte hanno le stesse funzioni:
 
- La serra da giardino classica ha una forma simile a quella di una casetta, con muri e tetto. È realizzata in vetro o in policarbonato con struttura in metallo/alluminio, permette di ospitare qualunque tipo di vegetale ed è disponibile in tantissime misure. La struttura è fissa.

- La serra da giardino tunnel, come dice il nome stesso, ha invece una caratteristica forma a cilindro. Il telaio della struttura, di solito in acciaio zincato, è ricoperto da un grande telone in polietilene. La serra tunnel è mobile e quindi può essere montata nella stagione fredda e rimossa con l’arrivo delle belle giornate È una soluzione perfetta per colture precoci e svernamento.

- La serra da giardino addossata si appoggia a uno dei muri di casa. Così facendo è più stabile e offre un isolamento migliore rispetto agli altri tipi di serre. La serra addossata è perfetta per far svernare una piccola quantità di piante o per far crescere una pianta tropicale a due passi dalla terrazza...

- La mini serra da giardino, infine, ha tanti piccoli scompartimenti per semi e talee, ma anche per riparare alcune piante dal freddo. Si tratta sicuramente di un’ottima scelta per poter avere una serra sul balcone.

3. Quali materiali scegliere per una serra?

La serra da giardino in policarbonato, leggera e resistente, sostituisce i modelli in vetro temperato offrendo svariati vantaggi. Questo materiale ha una durata di vita di almeno 10 anni e lascia passare una grande quantità di luce per garantire la salute delle piante. Attenzione tuttavia a scegliere un modello con policarbonato spesso almeno 4 millimetri per garantire un buon isolamento termico.
La serra da giardino in vetro è più costosa, ma resta interessante per rispondere a determinate esigenze, perché questo materiale ha una durata di vita potenzialmente illimitata ed è un buon isolante termico.
 
Per quanto riguarda le serre tunnel, è bene scegliere con cura la qualità del polietilene che compone la copertura: si tratta infatti di un materiale biodegradabile da sostituire in media ogni 3-5 anni. Ove possibile, è consigliabile scegliere una copertura con trattamento anti-UV, doppio spessore e grammatura maggiore o uguale a 200 g/m².
 
La serra da giardino in legno, infine, ha un innegabile fascino, ma è anche molto più pesante. Per questi modelli le due essenze più diffuse sono il cedro rosso del Canada e il pino silvestre.

4. Misure di una serra da giardino

Le misure della serra da giardino determinano la superficie totale coltivabile. Il rischio principale in cui si può incorrere è quello di sopravvalutare le proprie necessità: per una coltivazione orticola standard, infatti, si stima che solo il 10% dell’orto avrà bisogno di essere protetto durante la stagione invernale.
 
Inoltre è utile ricordare che per l’installazione di una serra da giardino si applicano le normali norme urbanistiche, anche in materia di edilizia libera, ma è particolarmente importante la nozione di stagionalità. Le serre che vengono costruite e poi smontante ogni anno, infatti, lasciano maggiore margine rispetto a quelle fisse, per cui si applicano le classiche norme edilizie.

5. Prezzi

Per una piccola serra da giardino economica bastano una trentina di euro. Per quelle più grandi, invece, in linea di massima le serre tunnel sono quelle più economiche e in genere costano tra i 100 e i 200€, mentre per una grande serra tradizionale, il costo può superare i 500 o 600€.
 
Scegli subito la tua serra da giardino per offrire anche ai tuoi semi più fragili la possibilità di germogliare!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
5 idee per arredare il tuo spazio all’aperto
5 idee per arredare il tuo spazio all’aperto
Hai appena finito di allestire il tuo nuovissimo spazio all’aperto in legno, composito o cemento cerato e non vedi l’ora di approfittarne per una bella seduta pomeridiana di dolce far niente. Ma come arredare questo tipo di spazi per renderli al tempo stesso conviviali e funzionali? Vente-Unique ti suggerisce cinque mobili e accessori per completare l’allestimento del tuo spazio esterno.
Guida all'acquisto
Come scegliere e allestire una conviviale sala da pranzo in giardino
Come scegliere e allestire una conviviale sala da pranzo in giardino
Senza il piacere di condividere un pasto in terrazzo o nel bel mezzo del giardino, l’estate non avrebbe assolutamente lo stesso fascino... L’acquisto di una vera sala da pranzo da giardino rappresenta quindi un investimento modesto, ma che contribuisce a creare tanti felici ricordi a tutta la famiglia. Di fronte alla vastità dei modelli e delle configurazioni disponibili, però, come fare per scegliere? Facciamo il punto della situazione con Vente Unique.
Guida all'acquisto
La poltrona sospesa, o come creare uno spazio accogliente in giardino
La poltrona sospesa, o come creare uno spazio accogliente in giardino
La poltrona sospesa, con la sua caratteristica forma ovale o a capsula, ha proprio tutto per trasformarsi un angolo di paradiso in cui abbandonarsi alle braccia di Morfeo... Originariamente pensato come complemento d’arredo da interno, questo tipo di mobile è ormai disponibile in tanti modelli perfetti per il giardino. Come scegliere quello giusto?

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 043 550 80 06
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia