IT FR DE
Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come scegliere il guanciale più adatto alle proprie esigenze

La scelta del guanciale è molto personale, perché ognuno dorme in una posizione diversa e ha bisogno di un certo tipo di comfort. Oltre alla forma e alla misura, fondamentale è l’imbottitura, che incide sulla compattezza, e la cui preferenza varia da persona a persona.

1. Imbottitura: naturale o sintetica?

Tradizionalmente si distingue tra imbottitura naturale e imbottitura sintetica: la prima viene preferita per la sua autenticità e la sua naturalezza, mentre la seconda per le proprietà ipoallergeniche e la praticità. Ma quali sono le caratteristiche di questi due tipi di imbottitura? 

I guanciali in piumino contengono sia piumino che piumette, e la loro percentuale influisce sulla compattezza del cuscino: più alta sarà la quantità di piumino, maggiore sarà la morbidezza; mentre più piumette ci saranno, maggiore sarà la compattezza. Vente-Unique propone tutti i migliori modelli che si adattano alle tue esigenze specifiche. Il DODO Naturel Duvet BAFFIN, ad esempio, composto dal 15% di piumino d’anatra e dall’85% di piumette, o il DODO Naturel Plumes de canard, con piume d’anatra, sono due modelli che hanno offrono una morbidezza diversa, ma hanno entrambi una buona imbottitura naturale. Inoltre entrambi sono di buona qualità e durano a lungo nel tempo, garantendo al tempo stesso un ottimo comfort termico.

I guanciali sintetici sono invece composti da diversi tipi di fibre: fibre cave per una migliore circolazione dell’aria e fibre spesso siliconate per donare una sensazione di morbidezza. Questi modelli di guanciali sono sani e igienici e sono quindi particolarmente consigliati alle persone che soffrono di allergie. Talvolta i cuscini sintetici sono criticati per le basse prestazioni in materia di termoregolazione.

Il modello DODO Fraîcheur 100% poliestere è pensato per le notti d’estate; oltre al classico lato in cotone, infatti, comporta anche un lato a effetto rinfrescante ad alta tecnologia con microcapsule che producono una sensazione di fresco a contatto con la persona che dorme. 

Il modello DODO Easy Night con rivestimento Topcool, invece, assicura un’areazione ottimale e respinge l’umidità verso l’esterno. Questi modelli di guanciali sintetici, oltre a essere prodotti di qualità, sono anche lavabili e quindi facili da pulire.

2. Quale grado di compattezza scegliere

Il tipo di sostegno da prediligere dipende dalla posizione del corpo mentre si dorme. Per chi dorme a pancia in giù, la testa deve rimanere il naturale prolungamento della colonna vertebrale e quindi il cuscino deve essere morbido. Chi invece dorme a pancia in su dovrebbe scegliere un guanciale di compattezza media, che offra sostegno alla testa e alla nuca. A chi dorme di lato, infine, si consiglia di optare per un cuscino compatto.

I guanciali con memory foam si adattano alla morfologia della persona “memorizzandone” i punti di pressione grazie al calore corporeo, che permette di creare una sorta di stampo della testa e della nuca. Questo tipo di cuscini permette di mantenere un corretto allineamento tra nuca e colonna vertebrale e garantire un rilassamento muscolare ottimale. Il modello DODO Thermogel in memory foam è un condensato di tecnologia: offre un’ottima ripartizione dei punti di pressione e la schiuma viscoelastica con microcapsule termosensibili garantisce una freschezza costante.

3. Perché scegliere guanciali ergonomici

Il guanciale cervicale o ergonomico è consigliato a chi soffre di dolori cervicali e svolge un ruolo determinante nella qualità del sonno. È disponibile in varie forme e misure e allevia le tensioni, soprattutto se si dorme di lato. La particolarità di questo cuscino deriva dalla sua forma: le curve che lo caratterizzano, infatti, sono pensate accompagnare la nuca come fossero un prolungamento della colonna vertebrale. 

Vente-Unique propone guanciali ergonomici con memory foam che sorreggono in maniera ottimale le vertebre cervicali, prevenendo il mal di schiena.

Il modello Memory Dreams II in memory foam con rivestimento 100% poliestere, ad esempio, è disponibile a un prezzo particolarmente vantaggioso. Il modello 100% cotone antincendio di Dreamea Hotel offre invece un sonno tranquillo e in tutta sicurezza ed è progettato in schiuma viscoelastica con effetto memoria di ultima generazione che, grazie alla densità di 50 kg/m³, offre un sostegno davvero ottimale.
La fodera del modello Naturea integra invece Aloe Vera, materiale naturale con proprietà lenitive, idratanti e antibatteriche, e dona un’autentica sensazione di morbidezza. Sempre per rimanere in tema di natura, Douceur de forme by Naturea ti fa fare un tuffo nel benessere con il suo rivestimento in bambù: materiale 100% rinnovabile.

Vente-unique.it offre guanciali di ogni tipo a prezzi imbattibili per permettere proprio a tutti di trovare il modello ideale che assicuri loro il massimo del comfort.

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo :

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia