IT FR DE
Consigli e ordine: 044 578 50 85

Come scegliere un piumone

Scegliere il piumone giusto è fondamentale per sentirsi bene quando si è a letto: un modello troppo caldo o pesante, infatti, ti farà sudare, mentre uno troppo leggero potrà farti svegliare tremante di freddo nel cuore della notte... Ecco quindi tutti i criteri da prendere in considerazione per scegliere il piumone e gli accessori letto più adatti a te!
Selezione Vente Uique Piumone per il letto

Come scegliere la misura giusta per il tuo piumone

Definire le misure ideali di un piumone spesso può essere fonte di confusione, perché non bisogna confondere la grandezza del piumone con quella del materasso! Se infatti è possibile optare per un piumone della stessa lunghezza del materasso, lo stesso non vale per la larghezza, che per permettere di coprirsi bene dovrà essere superiore a quella del materasso.

- Un piumone 140x200, ad esempio, non si addice a un letto matrimoniale da 140x200, bensì a un letto singolo da 80 o 90x200.
- Per restare al calduccio in due, invece, occorrerà optare per un piumone 220x240, che sarà perfetto per un letto da 160x200 o un po’ abbondante per uno da 140x200 cm.
- Il piumone da 240x260, infine, va riservato esclusivamente ai letti che misurano 160x200 cm e oltre.

Da notare tuttavia che anche se il piumone grande dona comfort e tiene al caldo, è anche più difficile da pulire - il passaggio in lavanderia è quasi obbligato - e il costo dei copripiumoni sarà maggiore.

Meglio un piumone naturale o sintetico?

Il piumone di piuma naturale ti offre tutta la morbidezza delle piume d’anatra o d’oca per cullarti dolcemente mentre dormi. Generalmente i piumoni naturali sono più cari di quelli in materiali sintetici, senza essere per forza più caldi, ma hanno comunque i loro adepti. Attenzione soprattutto a scegliere la giusta proporzione di piumino, che deve essere di almeno il 70 o l’80% per avere un vero piumone leggero.
I piumoni sintetici hanno invece un prezzo più basso e rappresentano quindi l’opzione ideale per un piumone economico. Inoltre il piumone sintetico offre vantaggi in termini di pulizia come un’inferiore nocività per le persone fortemente allergiche e, per alcuni modelli, sono comunque disponibili finiture di alta qualità. Infine il poliestere e il policotone sono resistenti, difficilmente si stropicciano e sono facili da lavare in lavatrice.

Grammatura e tessuto esterno

La densità del piumone e di conseguenza il calore che offre dipendono dalla grammatura, che si esprime in grammi al metro quadro (g/m²). Questo tipo di indicatore è fondamentale per scegliere il piumone più adatto in base alla stagione. Un piumone estivo, ad esempio, non dovrebbe oltrepassare una grammatura di 180 o 200 g/m². Se invece siamo in inverno, ci possiamo senz’altro permettere una grammatura più pesante e infatti un buon piumone invernale è in genere tra i 270 e 300 g/m².
Da notare, infine, che esistono anche i cosiddetti “piumini 4 stagioni”, che sono composti da due facce con grammatura diversa per poter essere comodamente utilizzati tutto l’anno.
Anche la trama del tessuto esterno del piumone, espressa in numero di fili per centimetro quadrato, ha poi la sua importanza. Per un piumino naturale, è bene optare per almeno 120 fili/cm², mentre per uno sintetico e resistente 90 fili/cm² sono già sufficienti per prevenire un’usura prematura.

Tipi di trattamenti

Oggi i produttori propongono piumoni sia sintetici che naturali che vengono sottoposti a diversi trattamenti preventivi. È buona norma controllare innanzitutto che sia stato fatto un trattamento contro gli acari e i batteri. Poi è bene sapere che sul mercato esistono anche modelli di piumoni con trattamento specifico per le cimici dei letti. Alcuni modelli, infine, hanno oli essenziali incapsulati che purificano il materiale e donano una leggera profumazione.

Quanto costa un piumone di buona qualità?

Il costo medio di un piumone dipende sia dalla qualità delle finiture che dalle sue dimensioni: un piumone singolo sarà infatti sempre meno caro di uno matrimoniale. I modelli di fascia bassa partono da 30 o 40€, mentre quelli più esclusivi costano naturalmente di più, tanto che si potrà arrivare a spendere fino a 300€ per un modello di alta gamma.

Ti senti pronto/a per scegliere il piumone che più si addice alle tue esigenze e alle tue voglie? Approfitta dell’occasione e scopri anche i cuscini che abbiamo selezionato per la nostra biancheria da letto!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Come scegliere l'armadio?
Come scegliere l'armadio?
Acquistare vestiti nuovi è sempre un piacere, ma disporre di un posto dove riporli in modo intelligente e al contempo decorare la stanza è molto meglio! Ti proponiamo un'ampia scelta di guardaroba e armadi a prezzo da discount realizzati in materiali e stili diversi! Ti permettono anche di cambiare volto a una camera da adulto o da bambino. Cogli l'occasione e scegli il guardaroba dei tuoi sogni! Segui i nostri consigli per l'acquisto del tuo prossimo armadio o guardaroba! La tua biancheria ci ringrazierà!
Guida all'acquisto
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto? È una domanda che si pongono in molti e a cui non è facile dare una risposta univoca. La rete va cambiata ogni 10 anni circa, e sostiene 1/3 dei nostri movimenti durante il sonno. È quindi importantissimo sceglierla con cura! Perché cambiare la rete del letto? Quale rete scegliere per rispondere alle esigenze personali e alle esigenze individuali di comfort e rigidità? Scopri inoltre come effettuare la manutenzione della rete e i diversi marchi di rete proposti su Vente-Unique.it
Guida all'acquisto
Come scegliere il letto relax?
Come scegliere il letto relax?
I letti relax donano comfort e flessibilità, sono oggi molto ricercati, e si declinano in un'ampia varietà di forme: con meccanismo relax manuale o elettrico, con sospensioni e/o a doghe, con materasso in lattice o in memory foam... Orientarsi non è sempre facile. Ecco alcuni consigli per permetterti di trovare il letto relax adatto a te!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 578 50 85
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia