IT FR DE
Consigli e ordine: 044 578 50 85

Quali sono le tende da scegliere a seconda della stanza?

Tende, tende sottili e avvolgibili possono avere più funzioni all’interno di una casa: bloccare la luce, proteggere dagli sguardi indiscreti o semplicemente abbellire la stanza. Benché non vi sia una regola fissa, generalmente le varie stanze della casa tollerano meglio alcuni tipi di tende che altri. Facciamo insieme il punto della situazione!
I consigli di Vente Unique sulle tende scegliere secondo la stanza

Eleganza e riservatezza per le tende del salone

Per un salone conviviale occorre garantire sì una buona luminosità, ma anche una certa riservatezza, soprattutto se si vuole creare un’atmosfera più intima. Per questo motivo molti interior designer optano per una doppia soluzione in quella che è la stanza più importante della casa: delle tende sottili per avere più intimità e delle tende oscuranti più pesanti per proteggersi dal caldo e non lasciar passare il freddo.
Per quanto riguarda lo stile, invece, meglio scegliere una tonalità che stia bene con il colore del divano e/o dei cuscini, anche se nulla vieta ai più temerari di tentare associazioni cromatiche perlomeno audaci!

Tende rilassanti come un sogno in camera da letto

In camera da letto sono diverse le soluzioni possibili, sia che le finestre siano dotate di persiane che non. Se ci sono le persiane, ci si potrà accontentare di una semplice tenda elegante e leggera, che ti permetterà di goderti la luce del giorno se ad esempio ti viene voglia di sfogliare un buon libro.

Se invece non ci sono, meglio prevedere una tenda in grado di proteggerti dai raggi del sole la mattina, perché potrebbero interferire con il sonno. Opta quindi per una tenda oscurante di un colore a scelta, prediligendo, ove possibile, colori delicati e neutri che si addicano all’atmosfera di questo spazio dedicato al benessere notturno. Ovviamente, anche qui, come in salone, nulla ti vieta di aggiungere anche una tenda più leggera e trasparente.

Avvolgibili o tende in cucina: la funzionalità prima di tutto

Per sua stessa natura, la cucina è il vano meno indicato per la posa di una tenda classica. Tuttavia a volte la loro installazione può rivelarsi un’idea giudiziosa per bloccare i raggi del sole d’estate e evitare che la temperatura in casa salga troppo.

La cucina è poi il luogo ideale in cui avere delle veneziane, che offrono il grande vantaggio di essere facilissime da montare, perché non richiedono né aste, né fori nei telai delle finestre. Attenzione solo a scegliere tessuti resistenti all’umidità.

Prevenire l’umidità per le tende del bagno

I tessuti e le tende leggere per le finestre del bagno non saranno certo uguali a quelli del salone. Meglio infatti optare per una tenda in poliestere, che offre una resistenza di gran lunga migliore agli schizzi d’acqua e al vapore che fuoriesce dalla doccia. Questi tipi di tende sono molto pratici e si sporcano difficilmente, inoltre, anche quando non sono più pulitissime, basta metterle in lavatrice per far ritrovare loro tutto lo splendore di un tempo.
Dal punto di vista pratico, poi, un avvolgibile oscurante può essere adatto in qualunque tipo di bagno per garantirsi un po’ di intimità.

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 578 50 85
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia