FR DE IT
Reparti
×
Risultati della tua ricerca:  Chiudere
Cataloghi
Nessun catalogo corrisponde alla tua ricerca
    ProdottiMostra tutti i prodotti
    Nessun prodotto corrisponde alla tua ricerca
      Carrello

      I vantaggi dell'installazione di una casetta da giardino

      I vantaggi dell'installazione di una casetta da giardino sono molteplici. In primo luogo, crea uno spazio aggiuntivo per gli attrezzi da giardinaggio, i mobili da giardino in inverno o persino le biciclette.

      Una casetta da giardino può anche offrire una stanza in più all'esterno della casa. Questo spazio può essere utilizzato come laboratorio di bricolage, come camera da letto per gli ospiti o addirittura come ufficio, a seconda delle esigenze.

      A seconda dell'utilizzo, è possibile scegliere tra diversi modelli di casette da giardino: alcune sono coibentate, ad esempio, in modo da poter essere utilizzate come spazi abitatiti aggiuntiti durante tutto l'anno.

      Resina, legno composito, metallo, PVC... quale materiale scegliere per la tua casetta da giardino?

      Quando si sceglie il materiale per la casetta da giardino, è necessario considerare come si intende utilizzare lo spazio. Vuoi costruire una casetta da giardino da utilizzare come camera da letto, ufficio o officina? O hai solo bisogno di un deposito? Anche l'aspetto estetico è un fattore che può orientare la scelta della casetta da giardino. Per soddisfare le diverse esigenze, le casette da giardino sono disponibili in diversi materiali, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi:

      • Le casette in resina, spesso realizzate in PVC, sono una soluzione economica e resistente all'umidità e ai raggi UV. Tuttavia, è leggermente meno resistente agli urti rispetto ad altri materiali.
      • Le casette metalliche, generalmente in acciaio o alluminio, sono robuste e richiedono una manutenzione minima. D'altro canto, non fornisce un grande isolamento.
      • Il legno composito, una miscela di segatura e plastica riciclata, è altamente resistente agli agenti atmosferici. La sua superficie imita quella del legno, conferendo alla tua casetta un'atmosfera rustica da capanno da giardino.
      • Il legno massiccio è la soluzione ideale per costruire una casetta da giardino resistente alle intemperie e all'umidità (se trattato correttamente). Questo materiale garantisce una struttura robusta che durerà nel tempo.

      Scegliere la porta per la casetta da giardino

      Come per ogni struttura costruita, puoi scegliere il tipo di porta che ti permetterà di accedere e chiudere la casetta da giardino: porta a battente o porta scorrevole, la scelta è tua. Tuttavia, è bene sapere che la maggior parte dei modelli disponibili sul mercato ha porte a battente, adatte alla maggior parte dei giardini.

      Per gli spazi ridotti, consigliamo una porta scorrevole per la casetta da giardino: non occupa spazio quando è aperta.

      Se intendi utilizzare la casetta da giardino come deposito, puoi optare per una porta doppia: l'apertura più ampia facilita lo stoccaggio di oggetti ingombranti senza doverli smontare. Per tenere sempre sotto controllo ciò che si trova all'interno del recinto o per motivi di sicurezza, alcuni modelli sono dotati di finestre vetrate.

      Tetto piano o a falde: quale tetto scegliere per una casetta da giardino?

      Il tetto della casetta da giardino svolge un ruolo fondamentale nel proteggere lo spazio interno e nell'isolarlo. Sono disponibili diverse opzioni, a seconda delle esigenze e dell'architettura del giardino.

      Per quanto riguarda il tipo di tetto, è possibile scegliere tra:

      • Il tetto a doppio spiovente: è la configurazione più tradizionale per una casetta da giardino, e per una buona ragione: offre un'ottima resistenza alle intemperie e facilita lo scarico dell'acqua piovana.
      • Il tetto a pendenza unica: come il tetto a doppia pendenza, impedisce all'acqua piovana di accumularsi. È ideale per una casetta da giardino addossata a un muro.
      • Il tetto piano: moderno ed elegante, la sua forma limita la dispersione di energia. È quindi questo il tetto da scegliere se vuoi trasformare la tua casetta da giardino in uno spazio abitativo aggiuntivo. È costruito in leggera pendenza per evitare che l'acqua si raccolga su di esso.

      La copertura del tetto può essere in lamiera, tegole o bitume. La scelta dipenderà dalle tue preferenze estetiche, dal tuo budget, dalla funzionalità della stanza e dal clima della tua regione.