placeholder
placeholder
placeholder
Chi non ha ricordi di momenti preziosi trascorsi attorno a un divano? È il testimone silenzioso delle tue serate di cinema in famiglia, delle discussioni profonde con gli amici o anche dei tuoi momenti di lettura. Il divano è il posto giusto in ogni momento. È senza dubbio la scelta migliore per riunire i tuoi cari e ravvivare l'arredamento degli interni. Perché un divano è molto più di un semplice mobile su cui sedersi, è un vero e proprio pezzo di design che può decidere lo stile del tuo salotto. E non mancano certo i modelli di divano per arredare il tuo salotto: divani dritti, divani angolari, divani Chesterfield, divani in pelle, divani in velluto... Ce n'è per tutti i gusti e in tutti i colori. È quindi facile perdersi in questa vasta gamma. Qui troverai tutto ciò che devi sapere per scegliere il divano più adatto a te.
Il divano dritto è di solito la prima immagine che ci viene in mente quando pensiamo a un salotto e per una buona ragione: è l'archetipo di seduta in questo ambiente. Il modello originale di cui non si è mai smesso di parlare. Grazie alle dimensioni ragionevoli e alla forma semplice trova facile collocazione, anche in spazi ridotti. Ma non lasciarti ingannare dalla sua semplicità: può ospitare facilmente fino a tre persone. Inoltre, è disponibile in una gamma di materiali e colori che si adattano a qualsiasi stile di arredamento. Il divano dritto può anche nascondere alcuni optional: poggiatesta regolabili, spazio per riporre gli oggetti o lenzuola vere e proprie per un buon sonno.
Il divano angolare è diventato negli ultimi anni il beniamino delle case italiane. La penisola incorporata lo rende il mobile lounge ideale per condividere momenti di convivialità senza dover aggiungere poltrone, poggiapiedi e altre sedute ogni volta che si ospitano amici o parenti. Inoltre, il divano ad angolo spesso nasconde un contenitore ideale per riporre piumoni e biancheria da letto riservati agli ospiti o per nascondere il disordine prima di una visita inaspettata. Ma non serve solo a farti diventare un perfetto padrone di casa, perché una volta che i tuoi ospiti se ne sono andati, la penisola ti permette di adottare la posizione perfetta per guardare comodamente un film o serie una dopo l'altra. Le qualità del divano angolare sono ancora innegabili: collocato in un salotto, può essere utilizzato per definire lo spazio tra il soggiorno e la sala da pranzo. A tal fine, è possibile scegliere la sua configurazione:
E per chi non riesce a decidere tra un divano angolare destro o sinistro, per chi è semplicemente abituato a tenere piccole riunioni o per le famiglie numerose, c'è una soluzione perfetta: il divano panoramico, noto anche come divano a U. Come avrai capito, si tratta di un grande divano angolare con due penisole posizionate ai lati della seduta principale.
Il divano modulare è il modello di seduta per il soggiorno che sfida ogni convenzione. È composto da diversi moduli che si possono spostare e sistemare in base alle proprie esigenze. È possibile combinare i moduli per creare un divano dritto con poltrona o un divano angolare. In genere è completamente personalizzabile: si può scegliere quali e quanti moduli includere. Le infinite varianti offerte dal divano modulare lo rendono un pezzo unico capace di adattarsi a qualsiasi ambiente e, soprattutto, un divano ideale per salotti atipici.
Il clic clac e il BZ sono le soluzioni a disposizione di chi abita in case con soggiorni piccoli o in monolocali e ha bisogno di un mobile che possa fungere da divano durante il giorno e trasformarsi in spazio per dormire una volta calata la notte. Non hanno un materasso vero e proprio, poiché in entrambi i casi questa funzione è svolta dalla seduta e dallo schienale. Entrambi prendono il nome dal modo in cui funzionano:
Il divano trasformabile è una soluzione pratica per gli spazi ridotti o per chi cerca un'opzione di riposo supplementare. Con un vero materasso, si trasforma rapidamente in un comodo letto, perfetto per intrattenere gli ospiti o per l'uso quotidiano. La qualità del materasso dipende dall'uso che se ne intende fare: per un uso occasionale, può essere sufficiente un materasso di 6 cm di spessore, mentre per un uso regolare, opta per un materasso di 10-11 cm di spessore. Esistono diversi tipi di divano trasformabile, poiché un divano angolare o un divano dritto possono fungere anche da divano letto.
Scegliere un divano in pelle significa avere la certezza di avere un pezzo di arredamento che si integrerà sempre con il tuo salotto, indipendentemente dal suo design. La pelle naturale è un materiale elegante che si adatta a qualsiasi stile di stanza: moderno, classico o vintage. Un divano in pelle è un pezzo di arredamento che vive con te ed è testimone di tutti i bei momenti che vi hai trascorso sopra. L'usura del tempo gli conferisce inoltre più carattere e personalità, a differenza di altri materiali che sembrano semplicemente stanchi.
Il divano in ecopelle e il divano in poliuretano (PU) sono i sostituti preferiti da chi desidera un divano in pelle di provenienza non animale o da chi ha un budget limitato. Infatti, oltre a imitare l'aspetto, i colori e le texture della vera pelle, i divani in ecopelle e i divani in PU sono molto più economici dei modelli originali. Tuttavia, questi due materiali sono meno resistenti della pelle naturale.
Il divano in pelle non è più l'unico a giocare la carta dell'estetica e del design, poiché il divano in tessuto è stato reinventato per diventare un pezzo di arredamento per il soggiorno che unisce comfort e stile. La sua texture morbida è calda e accogliente. Inoltre, il tessuto permette di scegliere tra un'ampia gamma di divani in diversi colori per interni unici. Il tessuto è anche più resistente ai graffi rispetto alla pelle, il che può essere un vantaggio per le famiglie con bambini o animali domestici. Inoltre, è generalmente meno costoso della pelle, il che lo rende accessibile a una gamma più ampia di budget.
I divani in velluto sono una delle tendenze più in voga del momento, e per una buona ragione: sono l'allegoria del benessere, del comfort e dell'eleganza. Quando si pensa a un divano confortevole, si pensa a un divano in velluto: oltre a essere morbido quando ci si siede, la sua consistenza permette di avere un divano con colori opachi e saturi che aggiungono un tocco di lusso al salotto. E se vivi con un gatto, il velluto è uno dei tessuti da scegliere se non vuoi che il tuo divano diventi l'opera d'arte contemporanea del tuo felino.
Utilizziamo i cookie per garantire la migliore navigazione possibile, per fornirti offerte e servizi personalizzati e per raccogliere statistiche delle visite per migliorare la tua esperienza.
Vedi la nostra politica sulla privacy per saperne di più.
Continua senza accettare