Quanto deve essere alto un mobile da bagno?
Non esiste un'altezza ideale per i mobili da bagno, poiché dipende molto dalla statura delle persone che li utilizzeranno. In generale, le norme europee indicano un'altezza standard di 83 cm tra il pavimento e lo scarico del lavabo. Naturalmente, questa altezza può e deve essere adattata al comfort di ciascun utente, al tipo di lavabo (autoportante o da incasso) e al sottolavabo da installare. Attenzione, però, a non superare i 92 cm, altezza oltre la quale l'utilizzo del lavabo diventa faticoso.
Quali sono le dimensioni dei mobili da bagno?
La larghezza standard di un mobile sottolavabo è compresa tra 60 e 100 cm per un mobile singolo e tra 120 e 160 cm per un mobile doppio. La profondità è compresa tra 40 e 60 cm. Naturalmente, l'altezza del mobiletto varia a seconda che sia sospeso o dotato di gambe e dell'altezza delle gambe scelte. La colonna del bagno non ha un'altezza standard. La lunghezza e la profondità sono generalmente comprese tra 30 e 50 cm.
Come si ripara un mobile da bagno pensile?
Prima di iniziare a fissare i pensili, è necessario determinare il tipo di parete su cui si intende appenderli. In questo modo potrai scegliere le viti e i tasselli necessari per appendere i tuoi mobili:
Con una livella a bolla d'aria, definisci la posizione e l'altezza dei pensili e segnarle aree di foratura con una matita. Per aiutarti in questo compito, puoi utilizzare una scatola di cartone con le dimensioni dei tuoi mobili e la posizione degli spazi di fissaggio. Fora la parete con una punta adatta alle dimensioni dei tasselli. Appendi i mobili. Ora non ti resta che installare il lavabo e il rubinetto e collegare le tubature.
Quale legno scegliere per i mobili del bagno?
Quando si tratta di mobili per il bagno, si deve ovviamente optare per un legno resistente all'umidità. Si può optare per legni masselli come il teak, l'eucalipto, il mogano o il bambù. Si può scegliere il rovere o il pino se sono stati sottoposti a un trattamento idrorepellente. Se sei alla ricerca di alternative più economiche al legno massello, puoi optare per i mobili in MDF (noto anche come pannello di fibra a media densità) o in compensato.
Scopri anche:
Utilizziamo i cookie per garantire la migliore navigazione possibile, per fornirti offerte e servizi personalizzati e per raccogliere statistiche delle visite per migliorare la tua esperienza.
Vedi la nostra politica sulla privacy per saperne di più.
Continua senza accettare