FR DE IT
Reparti
×
Risultati della tua ricerca:  Chiudere
Cataloghi
Nessun catalogo corrisponde alla tua ricerca
    ProdottiMostra tutti i prodotti
    Nessun prodotto corrisponde alla tua ricerca
      Carrello

      Pergola con telo retrattile

      0 prodotto
      Filtra e ordina Filtra
      Tipo di tetto
      Fisso (7)
      Bioclimatico (1)
      Hai visto 0 articoli su 0 articolo

      Devo dichiarare una pergola al Comune?

      In generale, una pergola con una superficie di 5 m² o meno non necessita di autorizzazione edilizia. Tuttavia, alcune autorità locali potrebbero considerare l'edificio come un'estensione dell'abitazione, nel qual caso sarà necessario richiedere un'autorizzazione per l'installazione. Per sapere se è necessario presentare una domanda prima di installare la pergola, controlla il piano regolatore locale.


      Per una pergola di dimensioni comprese tra i 5 m² e i 20 m², è necessario ottenere il permesso di costruzione prima di poterla installare.


      Per una pergola di dimensioni superiori a 20 m², è necessario ottenere il permesso di costruzione.

      Quale legno utilizzare per una pergola?

      Il legno utilizzato per la pergola deve soddisfare determinati criteri per garantire una struttura solida e duratura, perché una pergola è un investimento a lungo termine. Deve essere in grado di resistere a tutti i tipi di tempo, ma soprattutto alle intemperie. Scegli specie legnose ad alta densità, più difficili da deformare. Pino, cedro rosso, quercia e legni esotici sono preferiti da molti per la loro robustezza, ma anche per il loro fascino estetico.

      Cosa usare per coprire una pergola?

      Una pergola facilita la fruizione dello spazio esterno riducendo l'intensità del sole, senza bloccarne completamente i raggi o la pioggia. Se vuoi coprire la tua pergola per poterla godere nei giorni più caldi dell'anno o per evitare di essere inzuppati da un acquazzone improvviso, puoi coprirla. Ci sono diverse opzioni a disposizione:

      • Copri la tua pergola con piante rampicanti: il fogliame delle piante fornirà una gradita ombra lasciando entrare qualche raggio di sole. Le piante rampicanti sulla tua pergola creeranno l'atmosfera più romantica del tuo giardino. Tuttavia, è improbabile che ti proteggano dalla pioggia.
      • Copri la pergola con un telo teso: un'altra opzione a basso costo che puoi scegliere è quella di installare un telo sulla pergola, che ti riparerà parzialmente dal sole e dalla pioggia.
      • Copri la pergola con un vetro: in questo modo bloccherai la pioggia e avrai una finestra sul cielo. Assicurati di utilizzare un vetro di sicurezza.
      • Copri la pergola con pannelli di legno: se cerchi un materiale di copertura che tenga lontano sia il sole che la pioggia e che sia anche resistente, i pannelli di legno fanno al caso tuo.

      Come si fissa una pergola?

      Il modo in cui ancorare la pergola al suolo dipende molto dalla natura del terreno su cui si vuole installare e dal peso della struttura:

      • Per fissare una pergola leggera a un prato, utilizza dei tasselli metallici.
      • Per fissare una pergola pesante a un prato, inizia scavando delle buche larghe una cinquantina di centimetri nel punto in cui si troveranno le gambe della pergola, metti della ghiaia e della sabbia nelle buche, posiziona le gambe della pergola e copri le buche con del cemento.
      • Per fissare una pergola a una terrazza, basta determinare la posizione dei punti di foratura per ogni gamba, praticare i fori e quindi avvitare le piastre che reggono le gambe della struttura. Non resta che assemblare il resto della pergola. Cerca di non farlo in una giornata ventosa per evitare incidenti.