Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come scegliere una lampada da terra

La lampada da terra, ormai alla moda da diversi anni, è un accessorio tanto pratico, quanto decorativo. Se infatti spesso è usato come luce aggiuntiva per illuminare gli angoli della stanza, può anche contribuire a definire lo stile della casa, soprattutto se si opta per un modello dalla personalità forte. Ma come scegliere una lampada per il salotto? Ecco i consigli di Vente Unique!

1. Perché lasciarsi conquistare dalle lampade da interno

Una lampada design rappresenta un buon elemento da aggiungere in tante stanze della casa:

- dona un tocco di stile, permettendo ad esempio di decorare un angolo vuoto;
- offre una migliore illuminazione, aumentando il comfort quando si legge, ma anche quando si svolgono altre attività;
- definisce l’atmosfera della stanza, che può così essere più o meno soffusa, in particolare se la lampada è dotata di dimmer.

La grande varietà di modelli e stili disponibili, inoltre, permette sicuramente di inserire le lampade nella categoria dei complementi d’arredo. Tutto sta nello scegliere una lampada che sia in armonia con l’arredo del resto della casa!

2. Paralume, faretto, globo...

Il tipo di lampada montato sulla piantana ne definisce lo stile e la personalità. Per lo più le lampade da arredo terminano con un bel paralume, disponibile in numerosi colori e formati. Grazie all’infinita immaginazione dei designer, infatti, è possibile trovare paralumi adatti davvero a tutti i gusti: pieni o con aperture, in tinta unita o con ricche stampe e molto altro ancora.

Altri modelli di lampade terminano invece con un globo in vetro soffiato e sono talvolta direttamente ispirati con un pizzico di fantasia ai lampioni delle strade: l’ideale, ad esempio, per una lampada design economica in stile industriale.

Le lampade con faretti o a LED, infine, sono una variante moderna e solitamente offrono più luce. Per determinati usi come la lettura, si tratta senza dubbio della scelta migliore.

3. Quale tipo di piantana scegliere

La piantana è l’altro elemento che determina lo stile della lampada. Innanzitutto è bene sapere che dovrai scegliere tra due grandi famiglie di prodotti:

- le lampade con piantana rigida, che non sono orientabili e contribuiscono essenzialmente a decorare la stanza e a offrire una luce aggiuntiva pratica e elegante;
- e le lampade a braccio, che invece possono indirizzare la luce verso un preciso punto della stanza e hanno quindi un concept che predilige la funzionalità e la modularità.

Dal punto di vista estetico, invece, oggi si ha un’assoluta libertà di scelta ed è sempre possibile trovare un modello che sia in perfetta armonia con l’arredo di casa. La lampada treppiedi, ad esempio, ha uno stile davvero unico e offre una stabilità imbattibile; se poi aggiungi un proiettore vintage, diventa una vera e propria lampada da cinema!

Mentre una lampada con piantana in legno dona un aspetto rustico che piacerà certamente agli amanti dei rifugi di montagna o della campagna.

4. Stili e materiali

I paralumi e le piantane delle lampade sono disponibili in una sorprendente varietà di materiali. Il fascino senza tempo di una lampada in legno non ha quindi niente a che vedere con la bellezza fredda e splendente di una lampada in metallo, sia essa in acciaio inox o in alluminio… In questo caso, poi, la stessa finitura metallica è estremamente diversa da quella di una lampada in stile scandinavo, che punta invece sulla semplicità delle linee e su toni di colore chiari. 
Rattan, acrilico, PVC, cristallo… Informati su tutte le opzioni disponibili prima di maturare la tua scelta!

La varietà dei motivi e delle forme è sicuramente il modo migliore per creare uno stile marcato per gli interni. Una lampada in stile “atelier” o “retrò” troverà tranquillamente spazio in un ampio loft, mentre una lampada con paralume etnico rappresenterà il tocco finale del tuo salone in stile orientale.

5. Quanto costa una lampada da terra?

Inutile dire che l'acquisto di una lampada da terra è anche una questione di budget, perché i prezzi vanno da appena 30€ circa fino a dieci volte tanto... Sta a te trovare il miglior compromesso tra il tuo gusto personale e la somma che sei pronto a spendere per la tua nuova lampada!

Ora hai un’idea più chiara di come sarà la tua lampada per il soggiorno? Scopri il modello fatto apposta per te dando un’occhiata al catalogo Vente-Unique!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo:

  • 14 giorni soddisfatti o rimborsati
  • 94% di clienti
    soddisfatti
  • Prezzi imbattibili con sconti
    fino al -60%
  • Segui
    l'ordine
  • Pagamento sicuro al
    100%
  • Assistenza
    al vostro servizio
    6 giorni su 7 al
    044 580 71 13

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia