IT FR DE
Consigli e ordine: 044 578 50 85
Morbidezza, calore e comfort: qualità innegabili del velluto! Perché e come optare per questo materiale? Vi diciamo tutto!

10 idee di arredo per dare libero sfogo alla moda del velluto

Il velluto, desueto? Assolutamente no! Questo tessuto particolarmente caldo, elegante e morbido al tatto sta tornando prepotentemente di moda negli interni in stile contemporaneo. L’arredo in velluto è quindi un’opzione da prendere sicuramente in considerazione se si vuole creare un’atmosfera intima e rilassante in casa. Di seguito riportiamo dieci idee che offrono altrettanti spunti da approfondire.

1) La poltrona bergère: un chiaro omaggio al classicismo

No, non ti trovi nel XVII secolo e non sei in un'anticamera del castello di Versailles, bensì in un salone della nostra epoca! La poltrona in velluto stile bergère è subito riconoscibile grazie alla struttura in legno lavorato e al cuscino spesso. Da prediligere di colore rosso acceso, per rimanere fedeli al suo spirito originale, ma anche in versione blu notte o beige, perché no?

2) La poltrona Chesterfield: l’apogeo del comfort imbottito

Un’altra variante interessante se stai cercando una nuova poltrona di velluto è sicuramente la mai fuori moda poltrona Chesterfield. La sua tipica struttura imbottita a ferro di cavallo si abbina infatti alla perfezione con l'aspetto morbido e conviviale del velluto.

3) Il divano in velluto: morbidezza e voluttà ogni giorno

I divani in velluto sono disponibili in tantissimi formati: dal due posti al grande modello angolare per arredare l’intero salone. Questo tipo di divani è apprezzato non solo per la satinata morbidezza, ma anche per l’incomparabile vivacità dei colori: rosso, verdone, porpora, blu notte, foglia di tè... questo mobile dona alla stanza un’atmosfera intima e conviviale come nessun altro.

4) Qualche pouf in velluto per creare un angolo perfetto per rilassarsi o fare quattro chiacchiere

Se sei alla ricerca di un posto a sedere in più da usare quando serve, i pouf in velluto offrono un equilibrio perfetto tra praticità e aspetto estetico. Si esaltano in particolare se disposti in modo apparentemente casuale per completare un angolo salone e invitano spontaneamente a rilassarsi e a chiacchierare, magari facendo un aperitivo.

5) Plaid e teli copridivano: il dettaglio che fa la differenza

Per non cambiare tutti i mobili, l’acquisto di un plaid in velluto o di un telo copridivano può essere un’interessante via di mezzo. Se il tuo divano è scuro o un po’ spento, ad esempio, scegli un colore brillante e concediti una pigra serata al calduccio davanti alla TV.

6) La panca in velluto: la fedele compagna della tua cabina armadio

Se hai una cabina armadio o una stanza interamente riservata al guardaroba, è importante scegliere con cura i mobili con cui arredarli. Una panca o un baule in velluto permettono di sedersi per mettersi le scarpe, possono contenere numerosi oggetti e donano agli interni un tocco di stile in più che è sempre benaccetto.

7) Tende in velluto, per un’atmosfera ovattata e rilassante

Che siano in un rosso vivo o in un più tenue grigio, le tende in velluto sono una scelta fatta a colpo sicuro per arredare i saloni in stile classico. Questo materiale pesante e morbido al tatto rende infatti la stanza più sobria, donandole una forte personalità.

8) Sedie in stile design per accogliere con classe

Il velluto non è riservato solo a poltrone e divani. Può infatti perfettamente rivestire l’armatura in metallo o in legno di una sedia moderna, donando tra l’altro alla tavola un vero tocco di fascino e di stile in più.

9) Una testiera per il letto per addormentarsi con dolcezza

In genere aggiungere una testiera letto in velluto in camera è una scelta che si rivela davvero buona, perché permette di proteggere la parete, conferendo al tempo stesso al letto una maggiore importanza all’interno della stanza. Si tratta quindi sicuramente di un’opzione da tenere presente per dare un piccolo tocco esclusivo anche alla zona notte.

10) Un comodino di velluto? E perché no?

La moda del velluto è talmente in auge che si estende anche ai mobili più tradizionali. Non sarà quindi difficile trovare un’intera selezione di comodini completamente rivestiti di morbido velluto satinato: la quintessenza della camera da letto intima e glamour!
Ovviamente, come tutte le cose buone, anche il velluto deve essere usato con moderazione per non far venire meno la sua forza decorativa. Perciò sceglilo con cura, ma scegli quello che ti piace di più!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 578 50 85
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia