Intramontabile e comodo, il divano in pelle donerà al tuo salotto fascino ed eleganza. Che tu preferisca piuttosto lo stile CLUB o CHESTERFIELD per una casa vintage o British, oppure di design per un interno di tendenza, una cosa è sicura: il divano in pelle saprà diventare il protagonista del tuo salotto per diversi anni.

1. Perché cambiare il divano in pelle?

Le mode passano, ma il divano in pelle resta un classico senza tempo. Se devi sostituire il divano in pelle ormai usurato oppure se vuoi acquistare un divano di design per la prima volta, quello che è certo è che il divano in pelle donerà immediatamente un tocco di eleganza alla tua casa. E, curandolo come si deve, hai la certezza di conservare il divano in pelle a lungo.

Disponi di un grande spazio oppure, al contrario, di una piccola stanza? Cerchi un divano in pelle dallo stile particolare? Hai bisogno di un divano in pelle pratico con un vano portaoggetti? Oppure cerchi un divano letto in pelle per accogliere i tuoi amici? Quali che siano le tue esigenze o i tuoi gusti, puoi facilmente trovare il divano in pelle ideale per il tuo salotto.

E se disponi di un budget limitato, sappi che esistono numerosi modelli per divani in pelle economici che saranno comunque comodi e che potrai conservare a lungo.

2. Come scegliere il divano in pelle?

2.1 Quali sono gli elementi essenziali per scegliere il divano in pelle giusto?

Il divano in pelle resterà sempre un classico. Ma come scegliere il divano che saprà rispondere ai tuoi gusti?

Il tipo di pelle è la prima domanda da porsi, che ti orienterà verso la scelta del divano in pelle. Infatti, l'origine della pelle, gli strati di pelle usati e le finiture determineranno la qualità, la morbidezza e il comfort del tuo divano in pelle. Ecco perché è importante comprendere la differenza tra tutti questi elementi prima di scegliere il tuo divano in pelle.

Allo stesso modo, è essenziale definire l'uso che farai del divano in pelle. Se cerchi un divano in pelle pratico, opta per un divano con vano portaoggetti o per un divano letto in pelle che ti permetterà di accogliere famiglia e amici. E, se per te il comfort è l'elemento determinante, opta per un divano in pelle rilassante con un meccanismo elettrico o manuale che ti permette di rilassarti in ogni circostanza, oppure per un divano in pelle con poggiatesta, ad esempio.

A seconda dello spazio disponibile nel tuo salotto deciderai la dimensione del divano in pelle. Un divano in pelle angolare o un divano in pelle panoramico sarà perfetto per rendere una grande stanza più accogliente, mentre un divano letto piccolo a 2 posti sarà l'ideale per gli spazi piccoli o i monolocali.

Una volta che tutti questi elementi sono stati definiti, è importante anche scegliere uno stile che ti corrisponda e che rifletta la tua personalità. A seconda dei tuoi gusti, la tua scelta finale sarà per un divano in pelle di design, un divano in pelle bianco oppure ancora per un divano in pelle CHESTERFIELD.  

2.2 Quali sono le diverse caratteristiche della pelle?

A. Quale differenza c'è tra un divano in pelle di bufalo e un divano in pelle di vacchetta?

A seconda dell'origine della pelle, il tuo divano in pelle non avrà la stessa morbidezza o lo stesso comfort. Conoscere le differenze tra i tipi di pelle è quindi essenziale per scegliere il divano in pelle giusto. In generale, per i divani in pelle si distinguono due tipi di pelle diversi: la pelle di bufalo e di vacchetta.

Il divano in pelle di bufalo ha una grana spessa Presenta una grana naturale e irregolare che lascia trasparire la sua texture sulla superficie del divano in pelle. Questa pelle è anche chiamata il "diamante delle pelli" per via della sua alta qualità, che offre al divano in pelle una grande resistenza nel tempo.
Il divano in pelle di vacchetta dalla grana semi-spessa relativamente marcata. Deriva da diversi bovini tra cui il bue e il toro. Si tratta di una delle pelli più usate per i divani in pelle perché molto resistente alle prove del tempo.

B. Quali sono i diversi strati di pelle che si usano per i divani?

Dopo esserci interessati del tipo di pelle, si deve ora parlare della parte di pelle che è stata utilizzata per realizzare il divano in pelle. Da essa dipende la qualità del tuo divano in pelle. Materia naturale, ciascuna pelle è differente e rende il tuo divano in pelle unico.
 
Gli appassionati della pelle sceglieranno un divano in pelle pieno fiore. Non corretta, la pelle del divano conserva la sua superficie d'origine chiamata fiore lasciando scorgere la grana naturale della pelle. Un divano in pelle pieno fiore è particolarmente piacevole al tocco.
Spesso troverai divani in fiore corretto. Situato tra il fiore e la crosta di pelle, il fiore corretto è sottoposto a un lavoro di levigatura per rendere omogenea la superficie del divano in pelle e renderla più uniforme.
Gli appassionati di pelle con un budget limitato opteranno per un divano in crosta di pelle. Situata sul lato della pelle dell'animale, la crosta di pelle ha un aspetto meno morbido della pelle pieno fiore. Tuttavia, il divano in crosta di pelle rimane un divano resistente. Dall'aspetto leggermente più grezzo, donerà sicuramente un lato industriale al tuo salotto.

C. Quali sono i diversi tipi di finitura di un divano in pelle?

Le finiture del tuo divano in pelle influenzeranno la qualità, la longevità e la facilità di pulizia del divano in pelle.

Un divano al 100% in pelle ti garantisce qualità, comfort e longevità. Il divano 100% pelle è un divano in cui tutte le parti sono ricoperte di vera pelle. Infatti, seduta, schienale, bracciali ma anche il retro e la struttura del divano sono interamente ricoperti di vera pelle.
Affinché sia più liscio, è necessario optare per un divano in fiore corretto. La pelle è uniforme grazie a un lavoro di levigatura, che facilita ugualmente la pulizia del divano in pelle.

Il divano in pelle pigmentata ti offrirà anche un certo comfort della seduta. Ricoperto di una pellicola di protezione con pigmenti, è anche più facile da pulire.

Molto apprezzato dagli appassionati del vintage, il divano in pelle invecchiata donerà un aspetto più patinato rispetto alla pelle classica.

Il divano in pelle Bycast è ideale per i budget ridotti. Realizzato con crosta di pelle pigmentata, il divano in pelle Bycast è trattato con una pellicola di protezione che conferisce un aspetto brillante e paragonabile a quello dei divani in fiore di cuoio

Al contempo economico ed ecologico, il divano in cuoio artificiale forse non offre la denominazione di pelle di per sé, ma è realizzato a partire da ritagli di pelle riciclati agglomerati. Questo processo di fabbricazione rende il divano in pelle artificiale più liscio al tatto rispetto al divano in pelle.

2.3 Quale divano in pelle si adatta alle mie esigenze o ai miei gusti?

Prendere il tempo di scegliere il tipo di pelle del futuro divano in pelle è importante, ma è anche essenziale determinare l'uso che vorrai fare del tuo divano in pelle.

A seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze, puoi optare per un divano letto in pelle che ti offrirà un letto aggiuntivo, o per un divano in pelle relax che ti permette di rilassarti in ogni circostanza o ancora per un divano in pelle con vani portaoggetti.

A. Perché scegliere un divano letto in pelle?

Elegante e non solo, il divano in pelle può disporre della funzione divano letto che ti permette di offrire un posto letto supplementare per accogliere la famiglia e gli amici in ogni occasione. Potrai così facilmente trovare dei divani letto in pelle con un meccanismo a cassetto oppure clic clac in pelle artificiale.
 
E se cerchi un divano letto in pelle per uso quotidiano, puoi optare per un divano letto a ribalta in pelle. Infatti, i divani letto a ribalta in pelle sono al contempo pratici e confortevoli perché dispongono di un vero materasso e si aprono e chiudono in meno di 30 secondi!

B. Perché scegliere un divano relax in pelle?

I divani relax in pelle sono immaginati per permetterti di trovare la miglior posizione per rilassarti. Infatti, con la concezione di ogni divano relax vengono considerati diversi parametri, come l'angolo della seduta o l'inclinazione del poggiapiedi. In questo modo, se cerchi un divano in pelle che ti permette di riposarti e rilassarti nel quotidiano, il divano relax in pelle è la soluzione ideale!

A seconda delle tue esigenze e del tuo budget, puoi scegliere un divano in pelle con un meccanismo manuale o un divano in pelle con un meccanismo elettrico. In entrambi i casi, se lo desideri puoi goderti un momento di relax in posizione praticamente sdraiata!

E se desideri risparmiare spazio appoggiando il divano contro la parete, opta per un divano relax in pelle con meccanismo "Zero Wall". Il sistema "Zero Wall" ti permette di reclinare lo schienale, il poggiatesta o la seduta senza portare indietro lo schienale!

C. Perché optare per le altre funzionalità del divano in pelle?

Per coloro che cercano innanzitutto un divano pratico, esistono ormai numerosi divani in pelle con vani portaoggetti. Situati sotto la seduta, nei braccioli o ai lati del divano in pelle, gli spazi portaoggetti ti permettono di sistemare facilmente lenzuola, cuscini o anche riviste. Quale sceglierai tra un divano in pelle con vani portaoggetti e un divano in pelle con nicchi sotto il bracciolo?
Se non hai ancora optato per un divano relax in pelle, ma vuoi prediligere il comfort, puoi scegliere un divano in pelle con poggiatesta relax multiposizione, che ti permettono di rilassare il collo e che ti garantiranno il massimo della comodità.
I braccioli sollevabili sono una funzionalità supplementare disponibile su alcuni divani in pelle. Regolabili, ti offrono ugualmente un grande comfort.
Infine, i divani in pelle con cuscini della seduta sfoderabili ti permettono di pulire più facilmente il tuo divano in pelle.

2.4 Quale dimensione del divano si adatta al meglio al mio salotto?

A. Quale divano in pelle si adatta agli spazi piccoli?

Per ottimizzare uno spazio piccolo, ti consigliamo evidentemente di optare per un divano piccolo in pelle da 2 posti oppure ancora per un divano in pelle con vano portaoggetti.
Puoi anche orientarti verso una poltrona in pelle, che donerà immediatamente stile al tuo salotto.

B. Perché scegliere un divano in pelle da 3 posti?

Idealmente, in salotti di dimensioni medie il divano 3 posti in pelle si integra facilmente a tutti i tipi di casa donando un tocco di eleganza.

Il divano 3 posti in pelle può anche adattarsi a un monolocale a condizione di scegliere un divano letto da 3 posti a ribalta in pelle.

C. Perché scegliere un divano angolare in pelle o un divano panoramico in pelle?

Chi dispone di uno spazio grande può optare per un divano angolare in pelle o per un divano panoramico in pelle. Con una seduta più larga e una penisola per sdraiarsi, il divano angolare in pelle ti permette di accogliere numerosi invitati.

In media, un divano angolare in pelle misura 280 cm di lunghezza per 180 cm di profondità. Per determinare se desideri un divano in pelle con angolo a destra o a sinistra, devi metterti di fronte al divano: se la penisola (la parte più lunga) si trova a destra, si tratta di un divano con angolo a destra, e viceversa.

Design ed eleganza caratterizzano il divano angolare in pelle, che può rivelarsi anche molto pratico se dispone di un vano portaoggetti sotto la penisola o di una funzione divano letto. Puoi scegliere un divano angolare in pelle con un sistema a cassetto o un divano letto angolare in pelle a ribalta, a seconda dei gusti e delle esigenze.

2.5 Divano in pelle: quale scegliere?

Un divano in pelle saprà immediatamente donare uno stile e un carattere unico alla casa. Nonostante tutto, scegliere con attenzione lo stile del divano in pelle è molto importante, perché saprà immediatamente orientare lo stile che donerai alla tua casa.

Per esempio, un divano in pelle dalle linee dritte e i piedi in metallo donerà immediatamente un tocco di design al tuo interno!
Al contrario, il divano in pelle classico si abbinerà più facilmente a tutti tipi di interno. Ideale per uno stile "casa di campagna", il divano in pelle classico si declina in numerosi colori e modelli diversi.
Più originale, il divano in pelle capitonné donerà immediatamente un tocco rétro e di tendenza al tuo salotto. Che sia lo schienale o la seduta a essere capitonné, la pelle capitonné può abbinarsi anche a uno stile più di design oppure scandinavo.
Mitico e dalla fama indiscussa, il divano in pelle Chesterfield si abbina perfettamente a un'atmosfera vintage o industriale. Di origine inglese, il divano in pelle Chesterfield donerà istantaneamente stile al tuo salotto.
Grande classico dell'arredamento in Francia, il divano Club torna in voga! Noto per il comfort e le linee arrotondate, il divano Club ti promette delle belle serate attorno al fuoco o a bordo mare.
Il vantaggio del divano in pelle è che si declina in diversi stili e colori! Puoi quindi trovare facilmente il divano che ti corrisponde al meglio!

3. Come effettuare la manutenzione del divano in pelle?

La pelle è un materiale nobile, naturale e resistente che ti garantisce qualità e longevità a condizione di prendersene cura. Dei gesti semplici ti permettono di mantenere il tuo divano in pelle affinché la sua luminosità rimanga preservata.

Per non aggredire la pelle del tuo divano, ricorda di non strofinare energicamente, di non usare prodotti aggressivi, di non sciacquare troppo abbondantemente dopo la pulizia, di usare sempre un panno morbido e di testare i prodotti su una piccola porzione del divano prima di usarli sul resto.

3.1 Come pulire il divano in pelle?

Pulire un divano in pelle è un'operazione molto semplice ma che deve essere ripetuta regolarmente (ogni 2-3 mesi circa).

Se non disponi di shampoo speciale per pelle, ecco due trucchi che ti permettono di pulire il divano in pelle altrettanto efficacemente.

- Trucco n°1: usa il sapone di Marsiglia e sciacqua con una spugna umida.
- Trucco n°2: come i fantini, usa il sapone alla glicerina (disponibile in tutti i negozi di equitazione) con una spugna umida.

3.2 Come togliere le macchie dal divano in pelle?

Hai appena fatto una macchia sul divano in pelle ma non disponi di smacchiatore speciale per pelle a disposizione, ecco i nostri 2 trucchi per togliere la macchia efficacemente dal divano con prodotti del quotidiano:

- Trucco n°1: mescola del latte struccante con una goccia di aceto bianco e passalo delicatamente sulla macchia usando un panno morbido, e poi metti un poco di crema idratante sulla zona trattata.
- Trucco n°2 (solo per le pelli non fragili): passa della pietra di argilla bianca con una spugna umida sulla superficie e sciacqua con delicatezza.

L'importante nello smacchiare un divano in pelle è di stare bene attenti a pulire tutto il pannello in pelle. Questo eviterà che ci sia una differenza di luminosità tra il punto in cui c'era la macchia e il resto del pannello.

3.3 Come proteggere il divano in pelle?

Per creare uno schermo protettivo per il tuo divano in pelle, non esitare a applicare due volte l'anno, e ogni volta che smacchi il divano, una crema protettiva e una crema speciale per il trattamento della pelle che idraterà e ammorbidirà la pelle del divano per prevenire l'apparizione di eventuali crepe o strappi.

E se non disponi di prodotti speciali per il trattamento della pelle, puoi usare del latte per neonati applicandolo con un panno morbido.

4. I nostri marchi di divani in pelle

4.1 I divani in pelle Made for design

Made for Design è l'incontro di design e tendenza di Vente-unique.com! Lasciati conquistare dallo stile di un divano in pelle vintage, di un divano in pelle contemporaneo o di una poltrona in pelle rétro, per donare alla tua casa un tocco di design aggiuntivo!

4.2 I divani in pelle LINEA SOFA

Comfort, eleganza e qualità: tre vantaggi che rendono la nostra marca di divani in pelle LINEA SOFA un marchio di eccezione! Interamente realizzati a partire da materiali nobili, i prodotti della gamma LINEA SOFA sono concepiti e fabbricati con una grandissima cura per garantire finiture irreprensibili. E per proporti una selezione sempre di maggior qualità, LINEA SOFA innova continuamente nuove collezioni di divani in pelle sempre più funzionali, uniche e di tendenza!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto