IT FR DE
Consigli e ordine: 044 578 50 85

Come scegliere il letto boxspring?

Molto utilizzati negli Stati Uniti e in nord Europa, i letti boxspring sono diventati indispensabili nella camera da letto. Letto tutto-in-uno spazioso e comodissimo, è assimilabile a un letto di lusso e migliora la qualità del sonno. Classico o elettrico, in similpelle o in tessuto, con contenitore e/o con LED: puoi scegliere all'interno di un'ampia gamma di prodotti per trovare il letto boxspring ideale.
Guida acquisto e manutenzione boxspring

1. Perché acquistare un set boxspring?

I boxspring sono destinati a coloro che desiderano ritrovare in casa il comfort di una camera d'albergo. Spaziosi e comodi, sono assimilabili a letti di lusso per la loro composizione, per dormire come su una nuvola! Imponenti, trovano posto in una camera spaziosa donandole stile.
 
Molto utilizzati negli Stati Uniti e in nord Europa, il loro nome deriva dalla caratteristica principale: "boxspring" è traducibile con "rete a molle" in italiano. I vantaggi di questa rete sono triplici: sollevare il materasso per rendere più facile l'azione di sdraiarsi e alzarsi, assorbe gli urti prolungando la durata di vita del materasso e garantisce una struttura solida su cui posare il materasso.
 
Letto tutto-in-uno, generalmente composto da diversi elementi, la rete boxspring, un materasso, una testata ed eventualmente un topper, il set boxspring presenta vantaggi innegabili. Migliora la posizione durante il sonno, garantisce un miglior sostegno del peso del corpo e permette una buona ventilazione del materasso.

2. Come scegliere il letto boxspring?

Per scegliere al meglio il letto boxspring, è necessario identificare le proprie esigenze e in particolare il materasso adatto a te.

A. Come scegliere il materasso?

a. Molle insacchettate

Rappresentano la migliore tecnologia in materia di molle. Ogni molla è avvolta in un sacchetto individuale, offrendo così la possibilità di muoversi individualmente e indipendentemente dalle altre. Il materasso a molle insacchettate offre quindi una portanza punto per punto estremamente precisa. È particolarmente apprezzato perché garantisce un'ottima indipendenza di molleggio.
 

b. Molle Bonnell o molle biconiche

Si tratta di molle biconiche, naturalmente aerate, collegate le une alle altre da fili di acciaio. I materassi a molle Bonnell offrono un'aerazione particolarmente efficace, grazie alla struttura delle molle. La struttura conferisce loro un'elasticità progressiva in funzione del peso sopportato dalle molle.
 
Per un maggiore comfort, puoi aggiungere un topper, integrato al materasso oppure indipendente. Un topper permette in particolare di prolungare la longevità del materasso e di garantire un miglior sostegno dei lombari.

B. Come scegliere la rete del letto?

a. Tecnologia della rete

Esattamente come per una rete classica, sono possibili due opzioni per la rete dei boxspring. Una rete detta "classica" è costituita da molle Bonnell, chiamate anche molle biconiche, e garantisce una portanza rigida. Si tratta dell'opzione di boxspring più frequente. Al contrario, alcuni boxspring sono dotati di rete relax che permette di sposare la forma del corpo adattandosi come un guanto mentre si cambia posizione. Dotate di motori gestiti da un telecomando, le reti sono reclinabili su diversi piani e garantiscono una totale indipendenza di molleggio.

b. Numero di reti

Un letto boxspring presenta generalmente un due piazze; è possibile optare per un boxspring con rete doppia o con reti più perfezionate, oppure per un boxspring a due reti individuali. Il vantaggio principale di questa opzione è l'indipendenza di molleggio, a prescindere dalla tecnologia della rete. Se scegli un boxspring con rete relax, è possibile regolare individualmente la rete a seconda delle esigenze personali, per riposarsi comodamente senza disturbarsi a vicenda. Se uno dei due desidera leggere, mentre l'altro preferisce dormire, potrà senza disturbare l'altro; lo stesso vale nel caso in cui uno dei due preferisca sollevare i piedi o la testa durante il sonno!
 

C. Quali sono le opzioni a disposizione?

a. Che materia scegliere?

Il boxspring va abbinato: la testata e la rete deco con giroletto sono abbinati e realizzati nello stesso materiale.
 
Tessuto o similpelle? Capitonné o matelassé? Al di là dei gusti personali, i due materiali hanno ciascuno diversi vantaggi e inconvenienti.
 
             Boxspring in tessuto
 
Il tessuto offre una maggior scelta di colori, motivi e varietà di stili. La sua morbidezza sarà apprezzata particolarmente da chi ha l'abitudine di sedersi sul letto. Una testata in tessuto è inoltre più facile da pulire se sfoderabile.

            Boxspring in similpelle
 
Il similpelle offre un'alternativa abbordabile agli appassionati della pelle. È facile da mantenere e dona nobiltà e stile alla camera. Si abbina perfettamente al lusso offerto dal boxspring.

b. Opzioni per aumentare la praticità

Il boxspring è diventato più di un semplice mobile per la camera da letto, e ti offre ormai diverse opzioni ingegnose per risparmiare spazio o rallegrare la stanza.
 
Per questo, alcuni modelli propongono soluzioni per aumentare lo spazio a disposizione grazie ai cassetti situati sulla parte anteriore o sui lati del letto, oppure grazie ai vani sotto la rete, che permettono di ottimizzare lo spazio.
 
Altri presentano scaffali integrati che offrono uno spazio portaoggetti aggiuntivo.
 
Per una maggior estetica e praticità, alcuni modelli offrono anche una illuminazione a LED sulla testata o la parte inferiore del letto.

3. Come effettuare la manutenzione e installare il boxspring?

Esattamente come per un letto classico, è necessario girare materasso e topper regolarmente per prolungarne il comfort e la longevità ed evitare che si usurino in modo irregolare. Una buona aerazione quotidiana della camera da letto permette inoltre di eliminare l'umidità del corpo emessa durante la notte. La rete boxspring può essere pulita con un aspirapolvere o con panni in microfibra a seconda del materiale di cui è composta.
 

4. Marchi di boxspring

Palacio è un marchio francese che propone materassi spessi dalle tecnologie di alta gamma, per permetterti di passare delle notti eccezionali. Proponendo meravigliosi letti di lusso, il marchio Palacio ti sedurrà con i suoi prodotti dal comfort XXL per il massimo del piacere!
 
Dreamea è un marchio francese che propone i suoi prodotti al miglior prezzo. Intenzionata a far valere il suo savoir-faire, la marca Dreamea sorveglia costantemente il mercato per presentarti sempre le offerte più vantaggiose, senza compromettere la qualità.
 

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Come scegliere l'armadio?
Come scegliere l'armadio?
Acquistare vestiti nuovi è sempre un piacere, ma disporre di un posto dove riporli in modo intelligente e al contempo decorare la stanza è molto meglio! Ti proponiamo un'ampia scelta di guardaroba e armadi a prezzo da discount realizzati in materiali e stili diversi! Ti permettono anche di cambiare volto a una camera da adulto o da bambino. Cogli l'occasione e scegli il guardaroba dei tuoi sogni! Segui i nostri consigli per l'acquisto del tuo prossimo armadio o guardaroba! La tua biancheria ci ringrazierà!
Guida all'acquisto
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto? È una domanda che si pongono in molti e a cui non è facile dare una risposta univoca. La rete va cambiata ogni 10 anni circa, e sostiene 1/3 dei nostri movimenti durante il sonno. È quindi importantissimo sceglierla con cura! Perché cambiare la rete del letto? Quale rete scegliere per rispondere alle esigenze personali e alle esigenze individuali di comfort e rigidità? Scopri inoltre come effettuare la manutenzione della rete e i diversi marchi di rete proposti su Vente-Unique.it
Guida all'acquisto
Come scegliere il letto relax?
Come scegliere il letto relax?
I letti relax donano comfort e flessibilità, sono oggi molto ricercati, e si declinano in un'ampia varietà di forme: con meccanismo relax manuale o elettrico, con sospensioni e/o a doghe, con materasso in lattice o in memory foam... Orientarsi non è sempre facile. Ecco alcuni consigli per permetterti di trovare il letto relax adatto a te!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 578 50 85
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia