Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come scegliere un mobile TV

Scopri con la nostra guida come creare un angolo in soggiorno perfetto per guardare i tuoi film preferiti!

1. Misure del mobile TV

Anche se alcuni rimangono fedeli a uno stile minimalista, mentre altri apprezzano modelli più particolareggiati, in linea di massima tutte le opzioni vanno bene, a condizione che lo stile si addica a quello della stanza in cui il mobile sarà montato e che la lunghezza sia almeno equivalente a quella dello schermo, in modo da avere un effetto più elegante.

Poi dipende tutto dai propri gusti personali e, soprattutto, dalla posizione dei piedi del televisore: un mobile piccolo andrà bene con una TV con piede centrale, mentre un mobile TV lungo sarà perfetto per una TV con piedini laterali. Attenzione inoltre a controllare la profondità dei piedi: sarebbe davvero un peccato acquistare un mobile non abbastanza profondo per poter accogliere il televisore...


Allo stesso modo, la grandezza del mobile non deve impedire di potersi mettere abbastanza lontano da vedere bene lo schermo. Per avere un buon comfort visivo, devi infatti considerare almeno tre volte la diagonale dello schermo, ossia poco più di 3,5 metri per uno schermo da 50 pollici, sebbene alcuni affermino che la distanza minima necessaria sia inferiore, perché i nuovi modelli di televisori sono meno aggressivi per l’occhio umano.

 Attenzione poi anche all’altezza dello schermo, che deve essere almeno uguale e preferibilmente superiore all’altezza della seduta del telespettatore. Infine la qualità dell’immagine dipende anche dall’angolo di visione, un aspetto da tenere sotto controllo, perché varia a seconda della tecnologia della TV: gli schermi al plasma e OLED hanno infatti angoli di visione più larghi dei più comuni schermi LCD.

La scelta del miglior mobile TV non ricadrà quindi sullo stesso articolo che tu guardi il tuo programma preferito seduto a tavola o disteso sul divano!

2. Meglio appoggiare la TV su un mobile o appenderla al muro?

A seconda che tu voglia solo appoggiare la TV o appenderla alla parete, potrai trovare diversi tipi di mobili. Oltre agli ormai classici mobili TV lunghi, infatti, esistono anche supporti da parete per TV o ancora i mobili TV angolari.
Generalmente il mobile TV da parete è molto apprezzato. Ha linee epurate, non dà nell’occhio e offre la possibilità di fissare lo schermo alla parete, anziché poggiarlo su un supporto, diminuendo così l’area occupata dall’apparecchiatura. D’altro canto si tratta di una soluzione più vincolante, perché obbliga a forare il muro e a usare elementi di fissaggio adeguati, che raramente sono forniti con l’elettrodomestico. Questo tipo di inconveniente non si verifica invece con un mobile TV appeso al muro, che è più raro a vedersi, ma permette di fissare la televisione su un braccio articolato facile da spostare.

Naturalmente i mobili appesi alla parete offrono però meno spazio per eventuali altri oggetti rispetto a un classico mobile TV basso o lungo. Le soluzioni per riporre oggetti offerte da questi ultimi si rivelano infatti particolarmente utili sia da un punto di vista pratico che decorativo, perché permettono di nascondere decoder, console per videogiochi, lettore Blu-ray, stereo e quant’altro senza ingombrare troppo la stanza. Le varie configurazioni oggi disponibili (mobili TV angolari, mobili lunghi, ecc.) rendono inoltre questi tipi di mobili più facili da integrare nella stanza.

Se infine non hai problemi di spazio, una buona soluzione può essere quella di scegliere un set di mobili TV che coniughino aspetto estetico e praticità, offrendo diverse soluzioni per riporre gli oggetti.

3. Quale materiale scegliere per il mobile TV

La scelta del materiale del mobile TV ha conseguenze sia sullo stile del mobile, che sulla facilità di pulizia.

Per quanto riguarda lo stile, Vente Unique propone mobili in diversi materiali tra cui legno e pannelli di fibra, ma anche mobili TV in metallo, vetro temperato o addirittura rattan, che daranno un tocco di stile in più sia agli interni arredati con originalità che a quelli più classici. Troverai poi un’ampia gamma di mobili dal design contemporaneo o più rustico, ma anche in stile scandinavo, etnico o ancora vintage.
Per quanto riguarda la pulizia, non tutti i materiali si equivalgono. Se ad esempio un mobile in vetro può rivelarsi meno resistente agli urti, è anche vero che basterà passare un panno imbevuto di detergente per vetri per fargli ritrovare tutto il suo splendore.

Per la pulizia di un mobile da TV in legno è invece necessaria maggiore attenzione, perché bisogna togliere la polvere con un panno morbido, applicare ogni tanto una cera nutriente… tante piccole accortezze che alla lunga pagheranno, perché i mobili in legno hanno un’ottima reputazione proprio in termini di durata. Da non sottovalutare, infine, è il potere delle rotelle o dei pattini, che diventeranno immediatamente i migliori amici del tuo aspirapolvere o della tua scopa!

4. Impianto stereo, copricavi… con quali caratteristiche personalizzare il mobile per la TV?

Ormai molti mobili per televisore integrano una canalina per far passare i cavi, o “copricavi”, che serve a nascondere cavi e fili indispensabili per il corretto funzionamento dell’impianto Hi-Fi/video, ma decisamente poco belli da vedere. Si tratta quindi di un’ottima soluzione per dire addio ai cavi ammassati e rendere più bello l’angolo TV!

Altre caratteristiche permettono invece di guadagnare in termini di discrezione e eleganza. Ne sono un esempio i cassetti, le nicchie, i ripiani e tutti gli spazi pensati per ospitare lettore DVD, modem/router, decoder, console da gioco e altri dispositivi.

Alcuni mobili TV, infine, offrono un impianto stereo integrato che permette di fare a meno delle casse e ridurre così ulteriormente la sensazione di ingombro.
Ci auguriamo che questa guida ti abbia permesso di avere le idee un po’ più chiare; ora potrai sicuramente scorrere la nostra selezione di mobili TV economici, belli e resistenti con un vero occhio critico!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo:

  • 14 giorni soddisfatti o rimborsati
  • 94% di clienti
    soddisfatti
  • Prezzi imbattibili con sconti
    fino al -60%
  • Segui
    l'ordine
  • Pagamento sicuro al
    100%
  • Assistenza
    al vostro servizio
    6 giorni su 7 al
    044 580 71 13

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia