Giallo, rosso, blu? quali sono i colori per una decorazione e arredamento da star nel 2019? Scopri la guida!
Contraddicendo per l’ennesima volta tutti coloro che ne parlavano come di un colore già eccessivamente sfruttato e per questo in calo, quest’anno il rosso è tornato prepotentemente di moda, soprattutto nel campo della decorazione murale da salone: vasi, quadri, portacandele e altri complementi d’arredo nelle tonalità del rosso permettono infatti di ottenere un bellissimo risultato, in particolare quando si creano effetti di luce e trasparenze.
Alcuni interior designer giocano apertamente la carta del rosso optando per un set completo composto da divano e poltrona, mentre altri si limitano a sostituire i cuscini e i plaid sulle varie sedute. In entrambi i casi si osserva una prevalenza delle tonalità di rosso più calde e profonde, anziché di quelle più accese e sgargianti. Molto apprezzato sia per la zona giorno che per alcuni elementi della camera da letto è poi anche il rosso lampone.
Se ti chiedi quale sia il miglior colore per un salone, perché non osare un po’ e scegliere un bel giallo acceso?
Attenzione, però, perché questa non è la stagione degli elementi completamente ricoperti di giallo canarino, ma più quella dei piccoli inserti di colore che donano un tocco di allegria e di luce agli interni: ad esempio potrai lasciarti conquistare da una bella poltrona butterfly gialla, ma anche semplicemente da delle nuove tende o da una cornice o una statuetta colorate...
Oltre alle varianti di colore più accese, il periodo attuale è propizio anche alle tonalità più tenui, come il giallo curry e il giallo senape, che sono più neutre e faciliteranno le associazioni di colori in salone e nelle altre stanze della casa.
Ebbene sì, già da qualche anno il blu è sicuramente fra i colori protagonisti in numerosi saloni, ma il suo regno pare ben lungi dal giungere al termine. Questo colore sobrio e dall’effetto rilassante, spesso utilizzato per gli interni di stile scandinavo, evolve stagione dopo stagione e per il 2019 si presenta o più profondo o, all’opposto, in tonalità pastello. Ad esempio tra le varie tendenze che rimangono valide ancora oggi c’è sicuramente quella del foglia di tè, colore perfetto se vuoi cambiare divano o se hai deciso di acquistare delle nuove sedie per la sala da pranzo.
In camera da letto è invece il blu notte a riaffermare il suo successo soprattutto grazie al suo aspetto calmo e rilassante, e si rivela molto apprezzato sia per eventuali rivestimenti murali, che per la testiera del letto o le lenzuola.
Infine anche il blu elettrico è ancora presente nei nostri interni, ma lo utilizzeremo preferibilmente per piccoli accessori come un cuscino da divano o un plaid.
Utilizziamo i cookie per garantire la migliore navigazione possibile, per fornirti offerte e servizi personalizzati e per raccogliere statistiche delle visite per migliorare la tua esperienza.
Vedi la nostra politica sulla privacy per saperne di più.
Continua senza accettare