FR DE IT
×
Risultati della tua ricerca: Chiudere
Cataloghi
Nessun catalogo corrisponde alla tua ricerca
    ProdottiMostra tutti i prodotti
    Nessun prodotto corrisponde alla tua ricerca
      Carrello

      Ti piace lo stile scandinavo? Scopri i nostri consigli per adottare questa tendenza imprescindibile dell'arredo.

      Tutti i segreti dello stile scandinavo

      Arrivato direttamente dai paesi del Nord, lo stile scandinavo si impone in tutte le case trasformandole in un nido di dolcezza caratterizzato da linee di design. Vente-unique.com ti svela tutti i segreti di questa tendenza imprescindibile dell'arredo e ti offre i suoi consigli per integrarlo subito nella tua casa. 

      Da dove viene lo stile scandinavo?

      Se questo termine viene spesso usato per parlare di design nordico, bisogna ricordare che la parola "scandinavo" riunisce in realtà i paesi della Danimarca, della Norvegia e della Svezia. È in questi paesi che nasce il design scandinavo degli anni '30, grazie a designer leggendari come Arne Jacobsen e Verner Panton. In quest'epoca, il design scandinavo si pone come obiettivo dimigliorare la vita quotidiana offrendo mobili al contempo belli e funzionali, il tutto a un prezzo ragionevole. Molto di tendenza nelle case francesi, lo stile scandinavo è ormai da diversi anni nell'universo della casa, tanto da poter essere definito un nuovo imprescindibile dell'arredo

      Le particolarità dello stile scandinavo

      Riconoscere lo stile scandinavo è molto facile! I mobili presentano linee essenziali e funzionali che favoriscono la circolazione prediligendo semplicità e comfort. Divanipoltrone e altri mobili scandinavi sono arricchiti da sottili piedini in legno che conferiscono una sensazione di leggerezza all'arredo. Tra i mobili imprescindibili: il divano su piedi slanciati, i mobili lunghi o le credenze basse, i pouf e i divanetti.
      Per quanto riguarda i materiali, il legno, in tonalità chiare, è da prediligere per il suo aspetto naturale e accogliente, mentre i tessuti sono altrettanto importanti per conferire un'atmosfera conviviale alla stanza. Sono usati anche per cambiare lo stile della decorazione tra una stagione l'altra. Per valorizzare i mobili di design, sono usati i colori naturali come il bianco sporco, in particolare sulle pareti, il grigio e il beige da punteggiare con colori tenui e pastello o con motivi grafici. L'idea è quella di ottimizzare la luminosità della stanza usando dei colori chiari. Scesa la notte, l'illuminazione va curata nei dettagli per creare un'atmosfera accogliente moltiplicando le fonti di luce

      Una vera e propria arte di vivere

      Molto più di una semplice tendenza per l'arredo, lo stile scandinavo diventa una vera e propria arte di vivere che invita a rendere la propria casa un rifugio caldo e accogliente. Nei paesi nordici, infatti, l'inverno è molto più rigido dei nostri inverni e fa buio molto presto. La casa è quindi pensata per accogliere e coccolare chi ci abita in tutta semplicità. È questo che viene chiamato Lo stile di vita «hygge»: un invito a condividere momenti piacevoli e confortanti con la propria famiglia e propri cari. Caminetto, plaid morbido e tappeto altrettanto soffice degustando sfiziose castagne arrosto con gli amici: lo stile scandinavo non è solo una scelta di design ma si trasforma in una filosofia del benessere che investe tutta la casa. Una ragione in più di adottare questa tendenza ormai imprescindibile!

      Scopri anche:

      Tendenze
      Tendenze
      Tendenze
      Tendenze