IT FR DE
Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come creare un angolo bar in casa

Il mobile bar vero e proprio invito al relax e alla convivialità, è sempre più presente nelle nostre case e porta con sé un certo stile di vita, che invoglia a concedersi un po’ di tempo per godersi un aperitivo tra amici prima di mettersi a tavola. Ma come si può essere certi di fare la scelta giusta e trovare il mobile da bar più adatto alle proprie esigenze? Facciamo il punto della situazione con la nostra guida.

1. Quali sono i vari tipi di mobili da bar?

Quando si parla di mobili bar non tutti pensano esattamente alla stessa cosa: se alcuni infatti si immaginano semplicemente un tavolino pensato per servire qualcosa da bere o per mangiare una cosa veloce, altri sognano un vero e proprio bancone alto e largo con sullo sfondo un impressionante assortimento di bottiglie degno delle migliori bettole viste al cinema... 

E tu che cosa preferisci: un mobile bar o un tavolino da bar? Nel primo caso troverai mobili con varie funzioni e in un’infinità di stili e formati; mentre nel secondo potrai scegliere essenzialmente tra tre grandi famiglie di tavoli:

- Il “tavolo mangia in piedi", che consiste in un tavolino alto e tondo che, come dice il nome stesso, è pensato per poter poggiare il bicchiere o il piatto di una persona che mangia e beve rimanendo in piedi. In genere il piano di questo tipo di tavoli è a 110 centimetri di altezza.

- Il tavolino alto da bar, di solito un po’ più largo del mangia in piedi, che permette di sistemare due persone sedute.

- A metà strada tra il mobile e il tavolo, infine, c’è l’isola a forma di grande cubo piena di ingegnosi cassetti e ripiani e che permette di accomodarsi in più persone. 

2. Dove mettere il mobile da bar

Oltre ad avere un aspetto allegro e simpatico, un mobile bar, se messo nel posto giusto, può anche rivelarsi molto pratico nell’uso di tutti i giorni! Ad esempio molti scelgono un mobile da bar per delimitare meglio lo spazio tra cucina aperta e soggiorno, così il mobile si ritrova al centro della stanza e diventa una prima tappa del tutto naturale per tutti gli invitati prima di mettersi a tavola.

Un’altra scuola di pensiero suggerisce invece di disporre il bar in un angolo del salone per creare un’atmosfera più intima e avere sempre da bere a portata di mano quando ci si accomoda sul divano con gli amici.

3. Materiali e stili

Quando vaglierai le varie opzioni per il tuo prossimo tavolino alto per la cucina o il tuo mobile bar, troverai tutta la gamma di materiali e stili abituale. Per un’atmosfera classica, retrò e elegante, come se fossi in un bar di lusso la sera, potrai optare per un bel modello in legno, con alcune essenze come il teak massello o l’abete canadese che hanno grande successo soprattutto negli interni dallo stile contemporaneo.

Il compensato, il PVC, il vetro temperato e il metallo sono poi tutte opzioni da prendere in considerazione se sei alla ricerca di un mobile da bar dallo stile marcatamente design e al passo con i tempi, che si abbinerà alla perfezione con la tua cucina nuova. Infine materiali sorprendenti come il bambù e il rattan possono siglare un arredo marcatamente etnico.

4. Quali sono gli accessori da scegliere per un mobile da bar?

Grazie ai tanti accessori oggi disponibili, i mobili da bar di alta gamma possono stupire per la loro modularità: piano allungabile per ospitare più persone, portabicchieri sospesi per un maggiore comfort, poggiapiedi e ripiani con ante per le tue preziose bevande, ad esempio, sono tutti piccoli dettagli che aggiungeranno un innegabile tocco di classe in più al tuo mobile da bar.

5. Come scegliere le sedie o gli sgabelli più adatti

Per l’acquisto delle sedute per il tuo nuovo tavolino da bar vale una sola regola: ti devono piacere! La grande varietà di modelli attualmente in commercio permette infatti di dare libero sfogo alla fantasia sia nello stile che nella disposizione di sedie e sgabelli. Ad esempio potrai trovare uno sgabello da bar economico in similpelle di bella fattura oppure lasciarti conquistare da un modello in tessuto che ti permetterà di scegliere il tuo preferito tra i tantissimi colori disponibili!
Le sedie per il bar, invece, a seconda del modello possono avere una seduta di altezza fissa o regolabile. Oltre alla qualità della seduta e dello schienale, da non tralasciare sono poi sicuramente l’aspetto estetico e la resistenza dei piedi dello sgabello, che spesso si trovano in alluminio o in acciaio con finiture cromate.

Allestire un angolo bar in casa oggi è facile grazie all’infinità di opzioni e formati disponibili di cui Vente-Unique propone un vasto assortimento; non ti rimane altro da fare che fissare la data della festa e dire ai tuoi amici di tenersi liberi...

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo :

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia