IT FR DE
Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come e perché scegliere un pannello murale decorativo

Sai che cos’è un pannello murale decorativo? Si tratta di pareti amovibili molto facili da montare che permettono di cambiare radicalmente l’atmosfera di una stanza facendo pochissimi interventi! Ma come scegliere il pannello giusto? E che cosa offre il mercato? Facciamo il punto della situazione con la nostra guida.

1. Che cos’è un pannello murale decorativo?

Il pannello decorativo murale è una grande lastra di rivestimento pronta all’uso che serve a decorare una superficie o a ricoprire con eleganza un rivestimento murale un po’ datato. A differenza dei mattoncini e dei listelli, che devono essere incollati a mano uno a uno, i pannelli decorativi sono preassemblati, sono venduti in grandi confezioni da 2 o 3 m² e possono essere uniti o tagliati in base alle proprie necessità.

Le particolari dimensioni dei pannelli permettono di ricoprire ampie porzioni di muro con una facilità e una velocità disarmanti e sono quindi l’ideale per tutti quelli che temono di dover fare lunghi lavori di ristrutturazione o non sono propriamente degli assi del faidate...

I pannelli murali sono una soluzione bella, economica e veloce per cambiare rivestimento murale e sono quindi un’ottima opzione da prendere in considerazione anche per interventi di home staging. Infine contribuiscono all’isolamento acustico dell'abitazione.

2. Stili e materiali

Oltre a essere eleganti e innovativi, i pannelli murali decorativi permettono di salvaguardare l’ambiente. La maggior parte dei modelli di nuova generazione è infatti realizzata a partire da fibre di piante naturali, tra cui la canna da zucchero, che donano a questi prodotti una connotazione ecologica più che apprezzabile. Non ti rimarrà altro da fare che dare una spennellata per dare il colore che vuoi ai tuoi interni e il gioco è fatto!

Naturalmente sul mercato si trovano anche tanti altri materiali: ardesia, legno verniciato, PVC, mattoncini... Alcuni modelli imitano materiali nobili talmente bene da fare fatica a distinguerli, ma sono molto più leggeri e facili da maneggiare di questi ultimi; ad esempio i pannelli di gesso sono perfetti per imitare la pietra naturale o i mattoni, mentre il compensato MDF è in grado di riprodurre le venature di un bel legno: starà a te scegliere quale si addice di più alla tua casa!

Con questo tipo di decorazione da parete può essere ricreato qualunque stile, dal più retrò al più orientaleggiante o esoterico. Il pannello murale 3D, infine, con i suoi bei motivi in rilievo, decora la stanza, donandole una forte personalità.

3. Quale uso

Un pannello murale 3D economico può essere usato davvero ovunque ed è proprio questa il suo vantaggio principale! Potrai coprire una porzione di parete fino al soffitto o fermarti a mezza altezza per creare contrasto, realizzare una testiera su misura per il tuo letto e molto altro ancora!

I pannelli murali sono poi consigliabili anche se sei alla ricerca di un metodo fine e elegante per delimitare un nuovo spazio creato in casa, come un angolo bar, oppure per dare nuova giovinezza alla credenza in cucina. E poi perché non applicare un pannello anche all’esterno, magari per dare un po’ più di pregio al muro di cinta o ai pilastri del cancello?

4. Tipi di posa

La maggior parte dei pannelli murali decorativi moderni si incolla come delle piastrelle. Basta preparare la superficie, eventualmente ritagliare il pannello e poi cospargerlo di colla e farlo aderire saldamente alla parete. Attenzione però, si consiglia sempre di lasciare il pannello a riposo a terra per 24 ore prima della posa.

Ci sono poi anche dei modelli che presentano un lato già preincollato come fossero adesivi murali. Tuttavia, per prevenire possibili inconvenienti, è consigliabile optare per questa tipologia di prodotti solo con materiali leggeri e piccole superfici.

5. Quanto costa un pannello murale 3D decorativo?

Sebbene sia possibile trovare pannelli murali 3D a basso costo, è bene non fidarsi dei modelli più economici, che spesso hanno un aspetto scadente e poco curato. Per un pannello di buona qualità, orientativamente il costo è di almeno 40€ al m², ma i modelli più eleganti e sofisticati possono arrivare anche a un prezzo al metro quadro compreso tra 70 e 100€.

Oggi non c’è più bisogno di fare danni per cambiare rivestimento murale! Con un bel pannello potrai tranquillamente coprire la parete precedente e cambiare atmosfera in un batter d’occhio: scegli quello che preferisci fra i modelli disponibili su Vente-Unique!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo :

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia