Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come scegliere e montare una porta scorrevole

La porta scorrevole, elegante e molto moderna, scivola furtivamente lungo una guida, per farsi dimenticare e valorizzare lo spazio attorno a sé. Questa soluzione rappresenta non inaspettatamente una scelta molto popolare nelle case più piccole, ma si rivela anche essere consigliabile dal punto di vista estetico per qualunque tipo di interno. Ma come fare per scegliere e montare la porta scorrevole migliore? Scoprilo con la nostra guida!

1. Perché optare per una porta scorrevole

Le porte tradizionali montate su cardini hanno il grande inconveniente di richiedere un minimo di spazio per aprirle, il che può costituire un problema nelle stanze di piccole dimensioni. Optando per una porta scorrevole, invece, è possibile eliminare lo spazio di apertura e liberare così in media 1 m²: abbastanza per un piccolo comò o magari per trovare quel po’ di posto in più che ti serviva per poter mettere un letto più grande in camera!

Oltre a questo evidente vantaggio pratico, la grande varietà delle porte scorrevoli in commercio permette di creare spazi di transizione più o meno ben definiti tra i vari vani della casa, scegliendo una soluzione più netta e opaca o una più aperta: tutto dipende da quello che vuoi tu!

2. Guida a vista o incassata?

Oggi esistono diversi tipi di porte scorrevoli:

- Le porte scorrevoli a scomparsa sono sicuramente quelle che fanno più effetto perché, aprendosi, la porta entra nella parete e scompare. Tuttavia questi modelli richiedono uno scrigno su misura in cui inserire la guida e necessitano quindi di interventi maggiori e più costosi.

- Le]porte scorrevoli appese, invece, sono più facili da montare, perché sono fissate direttamente sulla parete e scorrono lungo di essa. Tra i vari tipi di porte scorrevoli appese si distinguono quelle con guida a vista e quelle provviste di cassonetto per nascondere la guida.

In genere si considera che nascondendo la guida della porta scorrevole in un cassonetto si ottenga un risultato più elegante, ma non si tratta certo di una verità assoluta e a molti anzi la guida a vista piace, e si trasforma così in un vero e proprio complemento d’arredo, specie se la casa è arredata è in stile industriale.

3. Dimensioni

Le misure delle porte scorrevoli sono ormai ampiamente standardizzate. Un modello a un’anta ha in genere una larghezza compresa tra 73 e 93 centimetri e un’altezza che va da 203 a 205 centimetri, come una porta tradizionale. I modelli a due ante, invece, hanno una larghezza minima di 160 centimetri.

Naturalmente per interni e vani di dimensioni non convenzionali è sempre possibile optare per soluzioni su misura.

4. Quale materiale scegliere per una porta scorrevole

La porta scorrevole in vetro viene spesso scelta se l’interno è in stile moderno e epurato. Il vetro lascia infatti penetrare la luce e contribuisce a aumentare la luminosità della casa, pur avendo un pratico effetto di separazione simbolica delle stanze. Inoltre, optando per un vetro smerigliato, sabbiato o colorato, non è difficile creare begli effetti visivi. Vente Unique propone tra l’altro un’ampia scelta di modelli di porte scorrevoli in vetro temperato.

Se poi si vuole ottenere una maggiore opacità, la scelta può anche indirizzarsi su una porta scorrevole in legno. Per motivi di peso e ingombro, per questo tipo di articoli raramente si usa il legno massello, cui invece si preferisce il truciolato o il laminato, che sono anche disponibili in tanti colori diversi.

Infine la]porta scorrevole in alluminio, con il suo stile design e leggero, è una scelta molto bella, ma anche più onerosa.

5. Guida e cuscinetti

Oltre alla finitura della porta in sé, anche la guida della porta scorrevole deve essere di qualità sufficiente per sostenere il peso della struttura... e quello degli anni, poiché la porta viene usata quotidianamente! A seconda dei casi la guida può essere fissata alla parete o al soffitto, in particolare se si desidera separare due stanze. Per una porta scorrevole per armadio, se possibile, è consigliabile optare per una doppia guida: una a soffitto e una a terra e, per non avere brutte sorprese, è sempre bene assicurarsi anche della qualità dei cuscinetti.

6. Quanto costa una porta scorrevole?

Per un buon prodotto non occorre per forza spendere una fortuna! Una porta scorrevole a specchio, ad esempio, ha un costo base di 200 €, anche se i modelli di fascia alta (sempre non su misura) possono costare anche il doppio.

La scelta della migliore porta scorrevole dipende quindi da criteri tecnici e estetici. Non tralasciare alcun dettaglio e scegli tra i modelli proposti da Vente-Unique!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Come scegliere una pergola o un gazebo
Come scegliere una pergola o un gazebo
Sia che tu voglia creare un posto in cui trascorrere piacevoli serate estive, sia che desideri semplicemente dare un tocco di stile in più al tuo giardino, pergola e gazebo sono soluzioni di tendenza che conquistano sempre più persone. La scelta del modello più adatto dipende ovviamente dalla configurazione del luogo e dall’obiettivo ricercato. Ecco a te qualche utile indicazione!
Guida all'acquisto
Consigli per la scelta e la posa di un cancello scorrevole
Consigli per la scelta e la posa di un cancello scorrevole
Montare un bel cancello scorrevole contribuisce a dare carattere e importanza alla casa cui permette di accedere, soprattutto se lo stile è in armonia con quello dell’edificio. Tuttavia scegliere tra tutti i numerosi formati e materiali disponibili sul mercato può essere difficile. Vente Unique ti propone in esclusiva un’intera selezione di cancelli a battente e cancelli scorrevoli di qualità, in alluminio, e disponibili in un’ampia scelta di misure! Non ti rimarrà altro da fare che capire qual è il modello migliore per te!
Guida all'acquisto
Come scegliere una tenda per il terrazzo o una tettoia per il giardino
Come scegliere una tenda per il terrazzo o una tettoia per il giardino
Quando il caldo estivo si fa sentire, resistere nel terrazzo esposto al sole può diventare difficile, se non addirittura impossibile. Sempre più privati decidono quindi di acquistare una grande tenda da esterno, motorizzata o manuale, per creare una piacevole ombra e poter così continuare a godersi il giardino. Ma come scegliere tra i tanti modelli proposti?

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo:

  • 14 giorni soddisfatti o rimborsati
  • 94% di clienti
    soddisfatti
  • Prezzi imbattibili con sconti
    fino al -60%
  • Segui
    l'ordine
  • Pagamento sicuro al
    100%
  • Assistenza
    al vostro servizio
    6 giorni su 7 al
    044 580 71 13

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia