IT FR DE
Consigli e ordine: 044 578 50 85

Come scegliere il letto per bambini?

Affinché i nostri angioletti dormano bene, siamo pronti a tutto! Un letto per farli dormire, dove possano crescere e sognare, un letto a castello o un letto a soppalco... Qualsiasi sia il tuo sogno per i tuoi bambini, la soluzione è qui, in questa guida all'acquisto!
Guida acquisto e manutenzione letti per bambini

1. Perché cambiare il letto dei bambini?

Sono diverse le ragioni che possono portarti a cambiare il letto dei tuoi bambini: l'età del bambino, lo spazio di cui disponi o semplicemente l'estetica del letto per bambini.
  • Età del bambino:
Il tuo piccolo sta diventando grande, e le sue esigenze cambiano. Per quanto riguarda il letto, un bambino presenta bisogni diversi a seconda dell'età. Il letto deve crescere con lui. Intorno ai 2-3 anni, è possibile che inizi a sentirsi troppo grande per il letto da neonato, e te lo fa capire, ad esempio, scalando le barre del lettino. È quindi ora di metterti alla ricerca di un nuovo letto che si accordi al meglio con l'età. Il fatto di cambiare letto può avere un impatto importante sul sonno del bambino, e sarà quindi necessario parlarne con lui per non turbarlo.
In un primo momento e per una transizione serena puoi optare per i letti per bambini con piccole barriere sui lati, che incuriosiscono il bambino!
 
Questo trucco vale anche in adolescenza! In questa fase la crescita è veloce, e tuo figlio può sentirsi velocemente costretto nel suo letto di bambino. In questo caso, esistono letti a soppalco a 2 piazze che gli permettono di usare tutto lo spazio della camera! Puoi anche pensare di dargli un letto da adulto.
  • Lo spazio di cui disponi:
Affinché i nostri piccoli si godano al massimo lo spazio della camera, è importante che sfruttino lo spazio al massimo! E i letti per bambini propongono sempre più soluzioni per risparmiare spazio! Letto a castello, a soppalco, con vani portaoggetti integrati, tutte le componenti servono per ottimizzare al meglio i metri quadri della camera di tuo figlio. Perché privarsene?
  • L'estetica:
È vero che i bambini crescono alla svelta e che è necessario cambiare letto anche più di una volta, ma perché trascurare l'aspetto estetico quando esistono numerosi letti per bambini economici e che sapranno abbellire la stanza e il sonno dei tuoi angioletti? Di tutti i colori, le forme, le misure, gli stili... Un'ampia rosa di possibilità per i letti per bambini, per una camera da sogno!

2. Come scegliere il letto dei tuoi bambini?

Per scegliere al meglio il letto dei tuoi bambini, ecco qualche criterio da prendere in considerazione.

2.1 Età del bambino

Per scegliere un letto per il tuo bambino, è importate considerare la sua età. Per dei bambini piccoli che hanno appena abbandonato il letto da neonati, prediligi i letti con barriere sui lati.
È inoltre raccomandabile di evitare i letti alti per bambini che abbiano meno di 6 anni.

2.2 Tipi di letto per bambino

Esistono diversi tipi di letti per bambini. Scegli tra questi quello che corrisponde al meglio alle esigenze del tuo bambino.

A. Letto a soppalco per bambino

Se la dimensione della camera del tuo bambino è ridotta e il tuo piccolo ha più di 6 anni, un letto a soppalco permette di liberare lo spazio sotto il letto. Alcuni letti a soppalco presentano anche un arredo specifico nella parte inferiore, perché offrono una scrivania inclusa e/o degli scomparti portaoggetti in più. Alcuni modelli integrano anche un divano letto due posti sotto il letto superiore!

Per gli adolescenti, questi letti a soppalco esistono anche in versione 2 posti. Questi letti a soppalco a 2 piazze offrono quindi un letto da 140x190 cm per un grande comfort.

Per una maggiore sicurezza, verifica anche il carico massimo sopportato dal letto nonché l'altezza massima del materasso del letto superiore.

B. letto a castello per bambini

Hai due figli e devono dormire nella stessa camera? Vuoi che tuo figlio ospiti i suoi amici al meglio? Allora il letto a castello è la soluzione per te!

Raccomandiamo che i bambini che dormono sul letto superiore abbiano almeno 6 anni.
Per una maggiore sicurezza, verifica anche il carico massimo sopportato dal letto nonché l'altezza massima del materasso del letto superiore.

Alcuni letti a castello integrano anche dei vani portaoggetti e/o una scrivania che ti permettono ancora di più di ottimizzare lo spazio della camera di tuo figlio!

C. Letto per bambini a macchina o con altre forme

Sono letti che sfoggiano la forma di un veicolo o altre forme, facendo sognare tutti i piccoli: un letto a treno e uno a forma di macchina o un letto da pompiere per i bambini, oppure un letto a carrozza da principessa per le bambine, così da soddisfare tutti i gusti! In viaggio per il paese dei sogni!

D. Letto a scomparsa per bambini e divano letto:

Un letto a scomparsa è un letto che integra un cassetto che può servire come letto supplementare. Per accogliere i piccoli invitati, è l'ideale!

Alcuni letti a scomparsa propongono addirittura dei vani portaoggetti o dei letti con cassettone, per un posto letto che si solleva al livello del letto principale, diventando un 2 piazze!

Questi letti a scomparsa possono anche presentarsi come divanetti letto, con una piccola barriera sui tre lati del letto e una funzione divano. 

E. Letto evolutivo per bambini

Vuoi proteggere l'ambiente e credi fermamente nel "Nulla si perde, tutto si trasforma"? Scegli quindi i letti evolutivi! Abbiamo infatti a disposizione dei letti per neonati che si trasformano in letti per bambini con diverse dimensioni della rete! Non esitare!

F. Letto per bambini con vani portaoggetti

È spesso difficile sistemare la camera dei bambini... Per una camera più ordinata, niente di meglio che avere a disposizione gli strumenti necessari, ossia numerosi scomparti direttamente integrati nel letto per non perdere un centimetro! Cassetti, nicchie, comodini scorrevoli, abbiamo tutto quello che ti serve affinché il letto del tuo piccolo sia un vero alleato dell'ordine!

G. Letto mezza altezza e letto a capanna per bambini

I letti detti "mezza altezza" sono letti che misurano circa 1 metro di altezza.

Possono essere indicati per bambini con più di 6 anni ancora troppo piccoli per un vero soppalco, troppo alto per lui, o nel caso in cui la stanza abbia un soffitto non troppo alto.

I letti mezza altezza permettono tuttavia di offrire dello spazio portaoggetti sotto il letto. Inoltre, sono spesso venduti con accessori come tunnel e tende con motivi che rendono il tuo letto per bambini una vera capanna nella quale potrà giocare, nascondersi... Sarà il suo rifugio! Per un letto da pirata o un letto da principessa, niente di meglio dei letti mezza altezza!

H. Letto a baldacchino per bambini

Per una camera dallo stile unico, niente di meglio di un letto a baldacchino in metallo! Disponibili in diversi colori, questi letti saranno un vero letto da principessa per la tua piccola!

2.3 Dimensioni del letto

Nello scegliere un nuovo letto, è molto importante interessarsi alle dimensioni!

Se hai già un materasso per il letto del tuo bambino, ricorda di controllare bene la sua taglia per definire le dimensioni del letto da acquistare! E se desideri cambiare interamente il letto del bambino, ricorda che è altrettanto importante pensare alle dimensioni.

Prima di tutto, è necessario considerare le misure dello spazio in cui vuoi disporre il letto. Controlla bene anche che il tuo nuovo acquisto possa passare dalle porte e dalle scale.

Per i letti alti, considera bene l'altezza del soffitto per evitare che il tuo piccolo picchi la testa al risveglio!

Se hai già a disposizione un set letto che piace al tuo bambino, prendi il letto della stessa misura del set letto.

Infine, considera la altezza del tuo bambino perché si goda al massimo il suo letto da bambino.

A. Letto per bambino 90x190 cm

La misura 90x190 cm è la dimensione standard dei letti a 1 piazza.  Corrisponde perfettamente alle esigenze dei bambini e la maggior parte dei set letto è venduta in questa dimensione.

B. Letto per bambino 90x200 cm

Se tuo figlio è alto e gli serve più spazio per potersi muovere nel sonno, puoi optare per una dimensione meno standard ma più grande, che gli offrirà tutto lo spazio necessario.

C. Letto per bambino 140x190 cm

Questa dimensione è lo standard dei letti per adulti. Tuttavia, alcuni letti, rivolti piuttosto agli adolescenti, propongono un letto da 140x190 cm per permettere a ragazzi e ragazze di godere di uno spazio maggiore per dormire, conservando tutti i vantaggi di un letto per bambino! Esistono anche letti a soppalco a due piazze che offrono un letto da 140x190 cm.

3. Come effettuare la manutenzione e installare il letto del tuo bambino?

3.1 Manutenzione di un letto per bambini

La manutenzione del letto dipende spesso dalla materia usata.
  •  Letto in similpelle: Niente di più semplice di un letto in similpelle! Uno veloce colpo di spugna sulle eventuali macchie o i segni di sporco e tutto sparisce! I letti in similpelle sono quindi perfetti affinché i nostri bambini possano godere al massimo del loro letto per bambini senza timore di rovinarlo!
  • Letto in legno: Per un letto in legno cerato, usa un panno in microfibra oppure un panno leggermente umido. Esistono inoltre dei prodotti per la manutenzione del legno. Per i letti in legno grezzo o in legno bianco, è preferibile usare uno spazzolino da denti e del sapone nero con acqua calda. Un letto in abete, noce, teak, ciliegio o faggio grezzo necessita di uno spazzolino in gramigna immerso nella candeggina.
  • Letto in truciolato o in MDF: Come per i letti in similpelle, la manutenzione dei letti in truciolato o in MDF è altrettanto economica. Si usa dell'acqua insaponata da asciugare subito, oppure un prodotto per i vetri.
  • Letto in metallo: Facile da pulire come un letto in similpelle o in truciolato! Usa del sapone di Marsiglia con un po' d'acqua tiepida, e il gioco è fatto!
  • Letto in tessuto: Il trucco più semplice per prevenire le macchie sui letti in tessuto è di utilizzare un antimacchie o un impermeabilizzante. Se, sfortunatamente, si dovesse macchiare, si può usare una soluzione smacchiante, e poi si dovrà asciugare il tessuto usando un panno asciutto o un asciugacapelli.

3.2 Installazione del letto per bambini

Un ultimo consiglio per il tuo letto per bambini: scegli bene la posizione del letto per il tuo bambino affinché il sonno del tuo piccolo sia il più riposante possibile:
- Evita i luoghi di passaggio, i luoghi con correnti d'aria o con troppa luce.
- Posiziona il letto contro una parete per evitare che il letto si muova troppo.
- Il Feng Shui raccomanda un orientamento a nord-est, affinché il tuo sonno sia ottimale e il risveglio più facile!
 
Nota bene: per alcuni letti a soppalco, sarà necessario fissare il letto alla parete.

4. I nostri principali letti per bambini presentati in alcuni video

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 578 50 85
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia