IT FR DE
Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come scegliere una chaise longue

La chaise longue rappresenta un vero e proprio invito al relax o magari a un buon sonnellino riparatore. Questo complemento d’arredo sta tornando di moda in tante case dallo stile contemporaneo, che riesce a conquistare grazie al suo design inconfondibile. Ma come scegliere la chaise longue giusta? Di seguito tutti i consigli di Vente Unique per scegliere quella più adatta a te!

1. Perché optare per una chaise longue?

Se ami addormentarti in totale relax in salone nel bel mezzo del pomeriggio, la chaise longue è decisamente fatta apposta per te. Questo mobile, nato nel XVIII sec., si distingue dagli altri divani per la seduta allungata, che permette di sdraiarsi come stando a letto. Dopo essere caduta nel dimenticatoio per qualche tempo, la chaise longue è oggi tornata di moda e dà un tocco di charme ai salotti, contribuendo a creare un ambiente intimo e accogliente.

Le penisole, inoltre, sono ampie e modulabili e per questo permettono tanto di trovare posto quando si hanno a casa tanti ospiti, quanto di schiacciare un pisolino davanti alla TV...

2. Misure e struttura

Le chaise longue offrono una varietà di formati e misure davvero sorprendente. La lunghezza della seduta va infatti dai 150 centimetri per i modelli più “corti”, ai tre o quattro metri per quelli che permettono di arredare un immenso salone nel rispetto delle mode del momento. Anche per quanto riguarda la larghezza, poi, avrai solo l’imbarazzo della scelta, tanto che tu voglia solo sederti comodamente, ma restando dritto (da 60 a 80 centimetri), quanto che invece tu preferisca allungarti in ogni posizione possibile (fino a 100 centimetri).

A seconda delle misure scelte, sarà possibile far sedere dalle 2 alle 6 persone.
Infine anche la struttura del mobile è variabile: la maggior parte delle volte è in legno, materiale più “caldo”, ma si trovano anche penisole in alluminio e addirittura in ferro battuto. In linea di massima è possibile scegliere tra:

- Chaise longue “sola”, costituita da un unico elemento orizzontale.
- Divano + chaise longue, spesso angolare, costituita da un classico divano, cui si aggiunge un’estensione a chaise longue all’angolo.
Chaise longue letto, ossia una chaise longue che si trasforma facilmente in un posto letto aggiuntivo ideale per gli ospiti.

3. Tessuto o similpelle?

Le chaise longue in tessuto sono disponibili in finiture e colori di un’infinita varietà: da quelli più classici come il grigio o il blu, a quelli più audaci come il giallo, il rosso vivo o i pastelli. La composizione del tessuto varia a seconda dei modelli. Generalmente il rivestimento della chaise longue è in un misto cotone-poliestere, mentre l’imbottitura è di solito in gommapiuma; tutti materiali rinomati per la durata e il comfort offerti.
La chaise longue in similpelle, invece, offre sensazioni diverse sia al tatto che in termini di seduta e atmosfera creata ed è particolarmente apprezzata da tutti quelli che vogliono dare un tocco di prestigio in più alla sala, senza però disporre di un budget sufficiente per acquistare un modello in vera pelle.

4. Quale stile scegliere per una chaise longue?

La chaise longue in velluto o in suédine è perfetta se si vuole rendere omaggio alle origini storiche del divano e conferire un aspetto retrò al salone. Questo tipo di chaise longue è inoltre ideale per avere un mobile originale e dallo spirito conviviale nel bel mezzo di una stanza arredata in stile contemporaneo. La chaise longue in stile classico dona quindi grande fascino all’interno.

La chaise longue design, invece, punta tutto su linee epurate e minimal, che si fondono perfettamente nell’arredo interno e ricordano quasi una chaise longue, perché spesso caratterizzate dall’assenza di braccioli oppure dalla presenza di un bracciolo amovibile. Altri modelli propongono poi forme atipiche che riproducono, ad esempio, il palmo di una mano, con le dita a fare da braccioli...

La chaise longue in stile scandinavo, infine, è un ottimo compromesso che si adatta facilmente a tutti gli stili. In questo caso potrai scegliere tra diversi comodi modelli in tessuto, cui sarà possibile aggiungere tanti cuscini assortiti.


5. Quanto costa una chaise longue?

È possibile trovare penisole che partono da soli 150€ e offrono così un comfort accessibile a tutti e che si adatta perfettamente alla maggior parte dei salotti. Se invece vuoi materiali nobili, misure più grandi o forme particolarmente eleganti, spenderai circa 300 o 400€, se non di più per i modelli più di pregio.

Su quale chaise longue vuoi lasciarti andare? Prenditi tutto il tempo che ti occorre e fai la tua scelta tra i modelli disponibili su Vente Unique!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo :

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia