IT FR DE
Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come scegliere una colonna doccia

Perché accontentarsi di un saliscendi standard con soffione, quando puoi offrirti il meglio? La colonna doccia è un elemento che permette di salire subito di livello per rendere ogni singola doccia un’esperienza sensoriale completa che coinvolga davvero tutti i sensi. Idromassaggio, cromoterapia… Scopri tutti i benefici che ti aspettano con la nostra guida!

1. I vari tipi di colonne doccia

La colonna doccia è riconoscibile dall’elegante aspetto del pannello di comando verticale che offre tutta una serie di pulsanti e miscelatori per regolare temperatura, pressione e tanti altri parametri e termina in alto con un grande soffione da cui fuoriesce l’acqua. Attualmente a contendersi il mercato delle docce di alta gamma sono diverse grandi famiglie di colonne doccia.
La colonna doccia classica offre funzioni limitate, ma sufficienti a tutti coloro che vogliono semplicemente avere una soluzione pratica per fare la doccia la mattina. Anche una colonna doccia standard permette infatti in genere di modulare con precisione la pressione e la temperatura e di memorizzare la configurazione preferita: in tal caso si parlerà di colonna doccia termostatica.
La [strong]colonna doccia idromassaggio[/strong], invece, integra nella colonna stessa da 4 a 8 idrogetti idromassaggio che massaggiano le varie parti del corpo producendo un effetto rilassante o rinvigorente e offrendo così una sensazione di benessere che renderà difficile uscire dalla doccia! Questo tipo di colonna doccia high-tech può tranquillamente sostituire una vasca idromassaggio se non si ha abbastanza spazio in bagno.

2. Da appoggio o da incasso?

La colonna doccia può dare un tocco stile in più al bagno, ma si può anche scegliere di nasconderla. Una colonna doccia da incasso permetterà di vedere solo gli elementi essenziali come il miscelatore, il soffione e il doccino, mentre i pulsanti e le varie funzioni saranno integrati nella parete, offrendo così un risultato elegante e molto sobrio, ideale ad esempio per una doccia a pavimento.

3. Materiali e stili delle colonne doccia

La maggior parte dei costruttori produce colonne doccia in materie plastiche, in particolare per ridurre i costi. Tra i materiali più comuni troviamo l’ABS cromato, molto usato perché offre diversi vantaggi come la grande leggerezza e l’ampia modularità.


Per i modelli più pregiati, invece, si punterà più su colonne doccia in metallo: l’acciaio inossidabile, l’inox spazzolato e l’ottone cromato (in particolare per il flessibile della doccia) donano infatti una finitura curata e perfetta a tutta la doccia.

Vuoi un po’ più di originalità? Le colonne doccia in legno, e soprattutto quelle in bambù, suscitano una crescente curiosità e consentono di creare una bella atmosfera rustica o etnica anche in bagno.

4. Come scegliere il soffione

Il soffione, cioè l’elemento superiore da cui esce l’acqua, deve essere scelto con la massima attenzione! Oltre al suo aspetto estetico, infatti, è importante anche il numero di “fori” da cui sgorga l’acqua, che incidono sia sulla pressione che sulla suddivisione dei getti sul corpo. Contrariamente a quanto spesso si crede, invece, la forma del soffione ha poca importanza: scegliere un soffione rettangolare, tondo o quadrato per una colonna doccia con miscelatore, infatti, è essenzialmente una questione di gusti!

Invece può rivelarsi utile optare per un soffione facile da regolare in altezza, specie se la doccia sarà utilizzata da più persone.

5. Quali optional scegliere per la colonna doccia?

La [strong]colonna doccia high-tech[/strong] è in continua evoluzione e offre sempre nuovi optional che contribuiscono ogni giorno a spingere un po’ oltre la definizione di comfort. Come detto in precedenza, gli idrogetti per colonna idromassaggio sono spesso la funzione più ricercata, ma perché non provare la delicata cromoterapia di una colonna doccia LED, che diffonde magnifiche luci multicolore nella cabina per rilassare immediatamente chi la sta usando?

O ancora, perché privarsi dei propri brani preferiti mentre si fa la doccia, se invece sogni di esibirti in concerto con i loro interpreti? Acquistando una colonna doccia con lettore MP3 interamente sonorizzata potrai iniziare la giornata con il piede giusto, al ritmo delle coinvolgenti melodie del tuo repertorio personale!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo :

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia