IT FR DE
Consigli e ordine: 043 550 80 06

Come scegliere una porta per garage

La porta per il garage è un elemento determinante dell’architettura complessiva della casa. Oltre al suo aspetto estetico, infatti, deve avere anche una buona finitura, perché sarà aperta e chiusa probabilmente più volte al giorno. Allora quali sono i criteri da prendere in considerazione per fare la scelta giusta?

1. Tipo di apertura

Le porte per garage possono aprirsi e chiudersi in vari modi e, a seconda della configurazione del luogo, alcuni modelli possono essere più adatti di altri.
 
- La porta basculante per garage è sicuramente la più diffusa e meno costosa. È costituita da un pannello a una sola anta e si apre ribaltandosi verso il soffitto del garage.
 
- La porta avvolgibile per garage, invece, è simile a una tapparella: l’apertura si arrotola infatti all’interno di un cassonetto posto in cima alla struttura, offrendo un evidente vantaggio in termini di spazio.
 
- La porta a battente per garage è invece costituita da due ante che si aprono verso destra e verso sinistra come un cancello.
 
- La porta sezionale per garage è infine la scelta tipica di tutti coloro che vogliono dotare il garage di una bella porta motorizzata. Questo tipo di porta è costituito da più pannelli che, quando si aprono, scorrono lungo una guida posta sul soffitto o lateralmente, a seconda dei modelli. Le [strong]porte sezionali motorizzate per garage[/strong] offrono inoltre buone performance termiche.

2. Materiali

Le porte per garage in acciaio sono la norma. Il loro basso spessore le rende particolarmente appropriate per un’apertura verso il soffitto e il metallo, inoltre, può essere verniciato in qualunque colore e magari essere laccato per avere un effetto ancora più bello.
 
Naturalmente le porte per garage sono disponibili anche in altri materiali. Talvolta all’acciaio si preferisce ad esempio l’alluminio, ma lo si sconsiglia se il garage è usato anche come una “stanza in più” in casa, perché non offre un buon isolamento termico.
 
La porta per garage in PVC è invece una soluzione più economica, ma anche molto meno duratura e esteticamente valida. Per particolari tipi di case come ad esempio gli chalet, infine, è possibile scegliere una porta per garage in legno: bella e dalle ottime proprietà isolanti, anche se richiede una pulizia e una manutenzione regolari.

3. Quale stile prediligere per la porta di un garage?

La maggior parte delle porte per garage evitano eccessive fantasie e si accontentano di pochi semplici elementi decorativi.
 
- La porta sezionale per garage a cassettoni, ad esempio, è un modello abbastanza diffuso e molto apprezzato, perché i cassettoni rettangolari rompono la monotonia del pannello e permettono di aggiungere un tocco di personalità in più all’apertura.
 
- Altre porte per garage, invece, ospitano oblò o finestrelle che, oltre all’aspetto estetico, migliorano la luminosità all’interno.
 
- Le porte per garage lisce o in tinta unita, per lo più bianche o grigie, sono infine le predilette degli amanti della discrezione e del minimalismo.

4. Quale motore scegliere

Ti occorre un motore per la porta del garage? Decidere di montare un motore significa innanzitutto fare una scelta di carattere pratico, che evita di fare sforzi tutti i giorni e consente di aprire il garage anche a distanza. Tuttavia, se vuoi risparmiare, la motorizzazione per la porta del garage non è certo obbligatoria.
 
A seconda dei casi, infatti, è possibile acquistare una porta motorizzata oppure una porta per garage manuale su cui magari il motore sarà montato solo successivamente. In quest’ultimo caso attenzione però a controllare le specifiche tecniche in termini di potenza e ingombro.
 
Esistono diversi tipi di motorizzazione per vari tipi di porte:
 
- La motorizzazione integrata, contenuta nel cassonetto sul soffitto, è pensata per le porte avvolgibili.
 
- Il motore delle porte per garage sezionali, invece, è per lo più esterno e fissato al soffitto o alla fine della guida.
 
- La motorizzazione con braccio articolato è infine quella da prediligere per le porte a battente.

 
Le porte per garage disponibili su Vente-Unique, a prezzi particolarmente competitivi compresi tra 400 e 700€, ti permetteranno di ripensare completamente l’apertura del tuo garage!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
5 idee per arredare il tuo spazio all’aperto
5 idee per arredare il tuo spazio all’aperto
Hai appena finito di allestire il tuo nuovissimo spazio all’aperto in legno, composito o cemento cerato e non vedi l’ora di approfittarne per una bella seduta pomeridiana di dolce far niente. Ma come arredare questo tipo di spazi per renderli al tempo stesso conviviali e funzionali? Vente-Unique ti suggerisce cinque mobili e accessori per completare l’allestimento del tuo spazio esterno.
Guida all'acquisto
Come scegliere e allestire una conviviale sala da pranzo in giardino
Come scegliere e allestire una conviviale sala da pranzo in giardino
Senza il piacere di condividere un pasto in terrazzo o nel bel mezzo del giardino, l’estate non avrebbe assolutamente lo stesso fascino... L’acquisto di una vera sala da pranzo da giardino rappresenta quindi un investimento modesto, ma che contribuisce a creare tanti felici ricordi a tutta la famiglia. Di fronte alla vastità dei modelli e delle configurazioni disponibili, però, come fare per scegliere? Facciamo il punto della situazione con Vente Unique.
Guida all'acquisto
La poltrona sospesa, o come creare uno spazio accogliente in giardino
La poltrona sospesa, o come creare uno spazio accogliente in giardino
La poltrona sospesa, con la sua caratteristica forma ovale o a capsula, ha proprio tutto per trasformarsi un angolo di paradiso in cui abbandonarsi alle braccia di Morfeo... Originariamente pensato come complemento d’arredo da interno, questo tipo di mobile è ormai disponibile in tanti modelli perfetti per il giardino. Come scegliere quello giusto?

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 043 550 80 06
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia