IT FR DE
Consigli e ordine: 044 580 71 13

Come scegliere una tenda per il terrazzo o una tettoia per il giardino

Quando il caldo estivo si fa sentire, resistere nel terrazzo esposto al sole può diventare difficile, se non addirittura impossibile. Sempre più privati decidono quindi di acquistare una grande tenda da esterno, motorizzata o manuale, per creare una piacevole ombra e poter così continuare a godersi il giardino. Ma come scegliere tra i tanti modelli proposti?

1. Perché comprare una tenda o una tettoia da giardino

La tenda a cassonetto offre numerose pratiche funzionalità che da sole bastano a giustificare l’investimento:

- Il grande telone della tenda, per lo più in poliestere o in acrilico, agisce come un vero e proprio scudo termico e riflette la maggior parte dei raggi solari e del calore durante le ore calde della giornata. Questa soluzione è consigliabile ad esempio se vuoi che i bambini possano continuare a giocare all’esterno in tutta sicurezza.

- Una tenda elettrica, inoltre, permette di ritrovare un po’ l’atmosfera che c’è in una veranda, perché crea un nuovo spazio di transizione tra l’interno e l’esterno e ha l’effetto di far sembrare più grande la casa.

2. Misure e orientamento della tenda

Per una protezione ottimale contro gli effetti nocivi dei raggi solari, meglio optare per una tettoia per terrazzo di una lunghezza maggiore o uguale a quella dell’area da coprire: così facendo sarà possibile ottenere un’ombra più ampia e più duratura, perché durante la giornata il sole si sposta nel cielo e l’angolo di insolazione cambia.

Una tenda elettrica di grandi marche presenta misure standard, con una larghezza compresa tra tre e sei metri e una lunghezza (profondità) che può raggiungere i quattro metri. Tuttavia è sempre possibile optare anche per modelli su misura, in particolare se si dispone di un terrazzo o di un balcone di misure atipiche.

3. Cassonetto integrale o semi-cassonetto?

La tenda elettrica con cassonetto integrale è in grado di accogliere la totalità del telone e dei meccanismi che lo muovono all’interno di un cassonetto chiuso e bello da vedere, che si fissa sulla parete al di sopra del terrazzo; quando la motorizzazione è attivata, il cassonetto si apre e lascia fuoriuscire la tenda, che si srotola. Questo tipo di tenda automatica ha una particolare attrattività sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, che per il lato pratico: la tenda, sempre al riparo dalle intemperie, mantiene infatti intatto tutto il suo splendore e dura di più.

La tenda automatica con semi-cassonetto, invece, protegge sì il telone e gli elementi del motore contro le intemperie, ma, nella parte superiore, i bracci della tenda rimangono sempre esposti all’aria e possono quindi andare incontro a usura prematura. Per contro la tenda con semi-cassonetto è generalmente meno costosa e soprattutto più facile da riparare, perché ha elementi apparenti.

4. Manuale o motorizzata?

Anche se oggi la maggior parte dei modelli presenti sul mercato è motorizzata, la tenda manuale non ha certo detto la sua ultima parola e continua a sedurre un gran numero di famiglie. Questo tipo di soluzione priva di motore è infatti nettamente più leggera, quindi richiede meno precauzioni ed ha meno vincoli in termini di supporto e elementi di fissaggio. I modelli manuali sono per lo più azionati a manovella, permettendo un arrotolamento e uno srotolamento semplice e veloce. Anche la notevole differenza di prezzo spiega poi perché questa versione continua a piacere ancora oggi.

La tenda manuale è particolarmente indicata come tenda da balcone, per superfici ridotte e per un uso occasionale.

5. E la tettoia per il giardino?

Una tettoia per giardino in PVC è una struttura fissa che viene utilizzata per coprire una parte più o meno estesa del giardino, proteggendola dalle intemperie e dal sole. Questi modelli sono adatti a tutti coloro che hanno un budget ridotto e sono perfetti, tra le altre cose, per delimitare gli spazi del giardino.

La tettoia si fissa comodamente a uno dei muri della casa o alla parete di una casetta da giardino semplicemente usando delle viti standard.

6. Quanto costa una tettoia o una tenda da giardino?

Acquistare una tenda da giardino non è un investimento di poco conto ed è quindi importante scegliere con calma il modello migliore, magari anche chiedendo consiglio a un professionista del settore, che se vuoi potrà occuparsi della posa della tenda acquistata. Il costo di una tenda motorizzata con cassonetto integrale o con semi-cassonetto parte da 500 - 600€, ma può facilmente raddoppiare per i modelli di fascia alta.

Una semplice tettoia, invece, si può trovare già a partire da meno di cento euro.

Dai un’occhiata ai numerosi modelli di tende e tettoie al miglior prezzo disponibili su Vente-Unique e, se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Come scegliere una pergola o un gazebo
Come scegliere una pergola o un gazebo
Sia che tu voglia creare un posto in cui trascorrere piacevoli serate estive, sia che desideri semplicemente dare un tocco di stile in più al tuo giardino, pergola e gazebo sono soluzioni di tendenza che conquistano sempre più persone. La scelta del modello più adatto dipende ovviamente dalla configurazione del luogo e dall’obiettivo ricercato. Ecco a te qualche utile indicazione!
Guida all'acquisto
Consigli per la scelta e la posa di un cancello scorrevole
Consigli per la scelta e la posa di un cancello scorrevole
Montare un bel cancello scorrevole contribuisce a dare carattere e importanza alla casa cui permette di accedere, soprattutto se lo stile è in armonia con quello dell’edificio. Tuttavia scegliere tra tutti i numerosi formati e materiali disponibili sul mercato può essere difficile. Vente Unique ti propone in esclusiva un’intera selezione di cancelli a battente e cancelli scorrevoli di qualità, in alluminio, e disponibili in un’ampia scelta di misure! Non ti rimarrà altro da fare che capire qual è il modello migliore per te!
Guida all'acquisto
Come scegliere e montare una serra da giardino
Come scegliere e montare una serra da giardino
Non aspettare la primavera per avere il piacere di seminare e coltivare gli ortaggi! L’acquisto di una serra da giardino oggi non è più un lusso e può essere fatto da tutti gli amanti del giardinaggio e dell’orticoltura. È vero però che i modelli disponibili sul mercato hanno forme e funzioni diverse, allora come fare la scelta giusta? Facciamo il punto della situazione con la nostra guida.

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo :

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 044 580 71 13
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia