Cuscini, tende, plaid... come sceglierli per un salone ricco di stile

Per arredare un salone come si deve, la scelta di divano, mobile TV e tavolino rappresenta solo il primo passo. Esistono infatti tanti altri elementi che al tempo stesso arredano e migliorano il comfort, a partire da dei cuscini decorativi, delle belle tende e uno o due plaid da usare come una sorta di copridivano. Ecco qualche utile consiglio per non dimenticare proprio nulla!

Come scegliere il giusto cuscino decorativo

Anche se il buon senso ci dice che la misura e il numero dei cuscini devono essere adeguati alle dimensioni del divano, non si tratta certo di una verità assoluta e nulle ci impedisce di proporre varianti e soluzioni audaci e originali! Anzi, per rompere la monotonia si consiglia spesso di mischiare cuscini di varie forme e misure, ad esempio ponendo un cuscino scandinavo rettangolare al centro della seduta e tutto attorno tanti piccoli cuscini quadrati o tondi.
 
Per quanto riguarda lo stile, invece, le ultime tendenze portano ad associare ispirazioni e colori vari. Dei cuscini di lino in tinta unita, per esempio, possono essere abbinati a un più grande cuscino in stile grafico con una stampa a scelta come delle piccole stelle o motivi geometrici vari. Un grande cuscino da pavimento, infine, può creare un conviviale posto a sedere in più nell’angolo salone.
 
Ovviamente è anche possibile rimanere su uno stile più classico: un cuscino a pompon o la morbidezza di un cuscino in velluto rosso, ad esempio, riusciranno come pochi altri ad aggiungere un tocco di dinamicità e di colore a un salone dai toni neutri.
 
Per finire, non dimenticare che il cuscino decorativo ideale è non solo bello, ma anche comodo e la sua morbidezza sarà un vero e propria toccasana per il collo o per i piedi!

Come scegliere delle tende decorative

In materia di tende decorative, il criterio principale in base a cui scegliere resta quello del livello di luminosità che si vuole avere in casa. Se vuoi fare in modo che nulla ti disturbi la mattina mentre sei in camera da letto o se tieni assolutamente a tenerti lontano da occhi indiscreti quando ti trovi nel salone, una spessa tenda coprente è la soluzione migliore. Al contrario, se vuoi contribuire all’arredo della casa, lasciando comunque filtrare la luce, meglio optare per una semplice tenda a velo.
 
Tutto poi dipende anche dallo stile che vuoi ottenere; l’importante è scegliere motivi e colori che si abbinino bene con quelli dominanti nell'arredo della stanza. Una semplice tenda di lino dona un tocco di semplicità a un costo contenuto, mentre una tenda di velluto conferisce un aspetto più prestigioso ed è più morbida al tatto.
 
In ogni caso, attenzione a scegliere un modello di tenda non eccessivamente pesante per l’asta montata e con un’altezza adeguata. Al di là di questi piccoli aspetti, ci si può sentire liberi di scegliere il colore o lo stile che si preferisce: petrolio, grigio chiaro, con finiture dorate, con effetto rilievo, con motivi etnici... Le tende sono uno dei modi migliori per esprimere la propria creatività, e poi sono facili da cambiare quando ormai ci hanno stancato...

Plaid: l’ultimo tocco per il tuo angolo relax

Se il plaid decorativo ha oggi tanto successo sui divani delle nostre case è perché non solo funge da complemento d’arredo, come spesso avviene anche per i cuscini, ma tiene anche al caldo e può servire come comoda coperta per le lunghe serate invernali passate a guardare la TV o a leggere un buon libro.
 
Le sensazioni create da un plaid dipendono dal materiale in cui è fatto. Essenzialmente la scelta potrà ricadere o su un [strong]plaid di lana[/strong], morbido e caldo, o su un plaid in poliestere, liscio e vellutato al tatto, o infine sull’immancabile plaid morbido 100% cotone. Se tuttavia preferisci un accessorio da spostare senza difficoltà per tutta la casa, meglio scegliere una grande pashmina che ti terrà al caldo ovunque tu vada!
 
Dal sobrio plaid scandinavo in tinta unita ai motivi più sofisticati, nulla è da escludere. Inoltre è bene sapere che esistono numerosi set di plaid con cuscini assortiti che permettono di avere un effetto ancora più armonioso.
 
 
Scegliere con cura cuscini, tende e plaid è il modo perfetto per creare un’atmosfera intima e accogliente nel tuo salone. Vente Unique ti propone un’ampia gamma di modelli adatta a tutti i gusti!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto