Come dormire regolarmente in salotto? Segui i nostri consigli per avere un letto anche in salotto! Passare da uno spazio notte a uno spazio giorno in pochi istanti sarà un gioco da ragazzi!
Dormire in salotto
Alcune persone desiderano avere un letto in più per ospitare amici o parenti in visita. Altri semplicemente hanno una casa piccola senza camera da letto a parte. Qualunque sia il tuo caso, ti diamo i nostri consigli per dormire in salotto e trasformare tutta o parte della stanza in una zona notte.
Ecco quello che puoi fare!
Il divano letto
Il divano letto è da anni il protagonista delle case piccole. Questo modello di divano permette di aprirsi in un attimo dispiegando il suo materasso, capace di ospitare da una a due persone a seconda del modello. Un divano modulare rimane la soluzione migliore per unire il soggiorno e la zona notte in un unico luogo, ma ovviamente richiede un po' di ginnastica quotidiana, perché lo si dovrà chiudere al mattino e aprire alla sera. Perfetto per un monolocale in affitto o per uno studente, ad esempio.
Ricorda che esistono altri modelli interessanti, come il divano letto angolare, che offre un materasso più ampio e lascia libero il centro della stanza quando viene chiuso.
Il letto a scomparsa
Il letto a scomparsa si presenta sotto forma di un grande mobile verticale, da installare contro una parete. Quando arriva la sera, basta tirare giù il materasso celato all'interno e appoggiare il letto sul pavimento, et voilà! In alcuni casi, e sempre che si sia disposti a effettuare dei lavori di muratura, i modelli a scomparsa possono anche essere integrati parzialmente o completamente alla parete, liberando così spazio sul pavimento.
Il letto a scomparsa è in genere più facile e veloce da aprire rispetto al divano letto. Tuttavia, non ha la versatilità del suo diretto concorrente e occupa molto spazio sulla parete, che non potrai usare come spazio portalibri o portaoggetti.
Il letto a soppalco
L'installazione di un soppalco in soggiorno è ovviamente un'opzione interessante per guadagnare metri quadrati in più, ma presuppone una certa altezza del soffitto. Se desideri che sopra al soppalco le persone possano stare in piedi senza dover piegare la schiena, l'altezza ideale tra il soppalco e il soffitto è compresa tra 1,80 e 2 metri. Tuttavia, è possibile puntare a un livello più basso per un letto a soppalco: lascia almeno 90 centimetri/1 metro per evitare di sbattere contro il soffitto quando vai a letto.
Lo spazio sotto il soppalco può essere sfruttato, ad esempio acquistando una piccola scrivania per creare un'area di lavoro.
La zona letto con séparé o nascosta
L'ultima possibilità è semplicemente quella di installare un vero letto nel tuo salotto... Senza però dover mischiare gli spazi! Il trucco consiste nel tracciare il confine tra le diverse aree: zona giorno da una parte e zona notte dall'altra. Questo confine può essere segnato in vari modi: chi ama il fai-da-te non esiterà a montare pareti divisorie e a creare una stanza in più, mentre gli altri si accontenteranno di paraventi decorativi, spesse tende colorate o pannelli giapponesi dall'atmosfera zen.