FR DE IT
×
Risultati della tua ricerca: Chiudere
Cataloghi
Nessun catalogo corrisponde alla tua ricerca
    ProdottiMostra tutti i prodotti
    Nessun prodotto corrisponde alla tua ricerca
      Carrello
       Scarica le Condizioni commerciali del marketplace Vente-unique (pdf)

      Condizioni commerciali del marketplace Vente-unique

      Vente-unique.com, società anonima con capitale di 97.724,73 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Bobigny con il numero 484 922 778, con sede legale in Francia a Le Pré-Saint-Gervais Rue Jacquard n. 9/11 CAP 93310 (di seguito denominata “Operatore”), pubblica e gestisce un marketplace accessibile al seguente indirizzo: https://www.vente-unique.ch (di seguito denominato il “Marketplace”).

      Attraverso il Marketplace, Vente-unique.com offre un servizio che mette in contatto venditori professionisti (di seguito i “Venditori”) con clienti situati in Svizzera (di seguito i “Clienti”) per la vendita online di prodotti nuovi dell’universo elencati sul sito vente-unique.ch (di seguito i “Prodotti”).

      Le presenti Condizioni commerciali regolano l’acquisto di Prodotti offerti dai Venditori ai Clienti (di seguito denominati “Parti”) tramite il Marketplace. Si applicano in via prioritaria:

      • in caso di assenza di CGV del Venditore;
      • in caso di lacuna nelle CGV del Venditore;
      • prevalgono in caso di contraddizione tra le CGV del Venditore e le presenti Condizioni commerciali.

      Articolo 1. Definizioni

      Nel contesto delle presenti Condizioni commerciali, i termini e le espressioni elencati di seguito, la cui prima lettera è maiuscola, avranno il significato loro attribuito di seguito. Questi termini hanno lo stesso significato sia al singolare che al plurale.

      Acquirente Professionale: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, che accede al Marketplace ed effettua un Ordine di Prodotti con un Venditore.

      Cliente: individua congiuntamente ed indistintamente l’Acquirente Professionale e/o il Consumatore.

      Ordine/i: l’atto di acquisto da parte di un Cliente di un Prodotto venduto sul Marketplace da un Venditore.

      Account del Cliente: l’interfaccia accessibile dal Cliente tramite le sue Credenziali, che gli consente di accedere alle sue informazioni personali e di gestire e seguire i suoi Ordini.

      Condizioni Commerciali: le presenti Condizioni Commerciali applicabili alla vendita di qualsiasi Prodotto effettuata tramite il Marketplace e che integrano, in caso di bisogno (in caso di assenza, lacuna o contraddizione) le CGV del Venditore.

      Condizioni Generali di Vendita (CGV): i termini e le condizioni di vendita del Venditore che regolano l’Ordine.

      Condizioni Generali di Utilizzo (CGU): le condizioni in base alle quali ogni Utente del Marketplace può navigare nel Marketplace e, in caso, effettuare un Ordine.

      Consumatore: qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, che acceda al Marketplace e che effettui un Ordine di Prodotti da un Venditore.

      Contratto di Vendita o Contratto: l’insieme contrattuale disciplinante la vendita del Prodotto attraverso il Marketplace. Il Contratto di Vendita è costituito dalle CGV del Venditore, che possono essere integrate o sostituite dalle Condizioni Commerciali, nonché da ogni altro documento allegato stipulato tra il Venditore e il Cliente per disciplinare detta vendita, e in particolare dalla Scheda Prodotto. Si precisa che in caso di lacuna, assenza o contraddizione tra le Condizioni Commerciali e le CGV del Venditore, le Condizioni Commerciali preverranno.

      Elementi: tutte le informazioni, i testi, i loghi, i marchi, le animazioni, i disegni e i modelli, le fotografie, i dati, i collegamenti ipertestuali e in generale tutti gli elementi e i contenuti pubblicati sul Marketplace dal Venditore.

      Scheda Prodotto: una pagina che presenta le caratteristiche, le informazioni essenziali e le fotografie relative a un Prodotto, nonché le condizioni di vendita applicate dal Venditore per tale Prodotto.

      Credenziali: l’indirizzo e-mail e la password scelti dal Cliente, necessari per accedere al suo Account Cliente sul Marketplace.

      Consegna: la consegna dell’Ordine da parte del Venditore, o di qualsiasi persona incaricata dal Venditore, nel luogo di consegna indicato dal Cliente.

      Operatore: la società Vente-unique.com identificata all’inizio del presente documento.

      Parti: al plurale, si riferisce sia al Cliente che al Venditore. Al singolare, si riferisce a una delle due Parti.

      Marketplace: indica il Marketplace accessibile all’indirizzo https://www.vente-unique.ch/

      Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP): si intende la società, dotata di un’autorizzazione bancaria, che fornisce, attraverso l’Operatore, servizi di pagamento ai Venditori per consentire loro di incassare i pagamenti dai Clienti. Il prestatore di servizi di pagamento dell’Operatore è Adyen NV, una società registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 34 259528 e con sede legale in Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ ad Amsterdam, Paesi Bassi. Adyen NV è autorizzata quale istituto di moneta elettronica dalla De Nederlandsche Bank con il numero 83355947900013. Ciò include la capacità di fornire servizi transfrontalieri nello Spazio Economico Europeo.

      Prodotto/i: qualsiasi nuovo prodotto autorizzato elencato sul Marketplace da un Venditore.

      Utente: è un termine generico per indicare qualsiasi persona che naviga nel Marketplace, indipendentemente dal fatto che sia un navigatore , un venditore o un cliente.

      Venditore: qualsiasi venditore professionale i cui Prodotti sono proposti in vendita sul Marketplace.

      Articolo 2. Scopo

      Lo scopo di queste Condizioni Commerciali è quello di armonizzare la politica commerciale applicabile alla vendita di Prodotti attraverso il Marketplace.

      Esse si applicheranno in caso di assenza, lacuna o contraddizione tra le CGV del Venditore e le presenti Condizioni Commerciali.

      Articolo 3. Accettazione delle condizioni commerciali

      Qualsiasi Ordine di Prodotti implica l'accettazione senza riserve delle presenti Condizioni Commerciali. Il Cliente può prenderne visione prima di effettuare qualsiasi Ordine.

      Prima di inoltrare qualsiasi Ordine, il Cliente dichiara di avere la piena capacità giuridica di stipulare qualsiasi Contratto di vendita.

      Articolo 4. Informazioni sul cliente

      Utilizzando le proprie Credenziali, i Clienti potranno accedere al proprio Account cliente ed effettuare un Ordine di Prodotti al Venditore.

      L’Acquirente Professionale si impegna ad effettuare gli Ordini esclusivamente per scopi professionali e a non acquistare i Prodotti con lo scopo di rivenderli.

      Il Consumatore dichiara, prima di effettuare un Ordine, che l’acquisto dei Prodotti sul Marketplace non è direttamente collegato allo svolgimento della sua attività professionale ed è limitato ad un uso strettamente personale.

      Le informazioni che il Cliente fornisce al Venditore al momento dell’invio dell’Ordine devono essere complete, esatte e aggiornate.

      Il Venditore si riserva il diritto di chiedere al Cliente di confermare, con qualsiasi mezzo appropriato, la sua identità, la sua idoneità e le informazioni fornite.

      Articolo 5. Contratto di vendita

      Una volta completate tutte le fasi del processo d’Ordine in conformità con le Condizioni Generali d’Uso del Marketplace, verrà visualizzata una pagina di conferma della ricezione dell’Ordine del Cliente. Una copia della conferma di ricezione dell’Ordine viene inviata automaticamente all’Account Cliente del Cliente e via e-mail, a condizione che l’indirizzo e-mail fornito sia corretto.

      Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio, da parte del Venditore, della conferma di disponibilità dei Prodotti ordinati.

      In caso di contraddizione tra le CGV del Venditore e le Condizioni commerciali, o nel caso in cui le CGV del Venditore siano assenti o incomplete su di un punto, le disposizioni delle Condizioni Commerciali avranno la precedenza.

      Le caratteristiche essenziali dei Prodotti e le informazioni richieste dalla legge applicabile sono incluse nella Scheda Prodotto e/o nelle CGV del Venditore, se applicabili.

      Articolo 6. Pagamento

      6.1 I pagamenti effettuati per gli Ordini effettuati tramite il Marketplace sono gestiti dal Prestatore di Servizi di Pagamento, non essendo l’Operatore in possesso dei flussi finanziari corrispondenti ai pagamenti.

      Il Cliente può pagare i Prodotti online sul Marketplace con carta di credito (Visa / Maestro / Mastercard).

      Quando sceglie un metodo di pagamento, il Cliente sarà reindirizzato a un’area sicura corrispondente a tale scelta per procedere al pagamento.

      Il Cliente dichiara di essere consapevole che tutti i pagamenti sul Marketplace vengono effettuati tramite il Prestatore di Servizi di Pagamento, che gestisce i flussi finanziari.

      In questo contesto, il Cliente garantisce al Venditore di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo del metodo di pagamento prescelto.

      Saranno quindi adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trasmessi online nell’ambito del pagamento online sul Marketplace.

      6.2 L’importo dell’Ordine sarà addebitato al Cliente al momento della conferma dell’Ordine da parte del Venditore.

      Qualora, per qualsiasi motivo, opposizione, rifiuto o altro la trasmissione del flusso di denaro dovuto dal Cliente risultasse impossibile, l’Ordine e la vendita saranno annullati.

      Articolo 7. Consegna

      7.1 I Prodotti proposti in vendita sul Marketplace possono essere consegnati solo in Svizzera.

      Il Cliente è invitato a fare riferimento alla descrizione di ciascun Prodotto per conoscere le modalità di consegna offerte dal Venditore e i tempi di consegna applicabili.

      7.2 Il Cliente sarà informato della spedizione del suo Ordine e riceverà un link che gli consentirà di seguire la consegna del suo Ordine.

      Si precisa che, nel caso di un Ordine comprendente più Prodotti, il Venditore avrà la facoltà di spedire l’Ordine in più tranche, purché ciò non comporti costi aggiuntivi per il Cliente.

      7.3 Il rischio si trasferisce al Cliente nel momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra fisicamente in possesso del Prodotto.

      7.4 Nel caso in cui i tempi di consegna indicati non siano rispettati, il Cliente potrà risolvere il Contratto di Vendita con effetto immediato alla scadenza di un ragionevole periodo di tempo concesso dal Cliente al Venditore per procedere alla spedizione.

      In tal caso, il Venditore rimborserà tutte le somme versate entro un termine massimo di quattordici (14) giorni dalla data di risoluzione del Contratto di vendita.

      Articolo 8. Garanzie legali

      Oltre alle garanzie commerciali che il Venditore può offrire per determinati Prodotti, le garanzie legali si applicano alle seguenti condizioni.

      Il Consumatore dispone di un periodo di due anni dalla consegna del bene per ottenere l’applicazione della garanzia legale di conformità in caso di comparsa di un difetto di conformità. Decorso tale termine, l’azione in garanzia per i difetti è prescritta, anche qualora il difetto sia scoperto successivamente.

      Durante questo periodo, il Consumatore è tenuto a stabilire solo l’esistenza del difetto di conformità e non la data della sua comparsa.

      Qualora il Contratto di Vendita di beni preveda la fornitura di un contenuto digitale o di un servizio digitale su base continuativa per un periodo superiore a due anni, la garanzia legale si applicherà a tale contenuto digitale o servizio digitale per tutto il periodo di fornitura previsto. Durante questo periodo, il Consumatore è tenuto a stabilire solo l’esistenza del difetto di conformità che riguarda il contenuto digitale o il servizio e non la data della sua comparsa.

      La garanzia legale di conformità comporta l’obbligo da parte del Venditore di fornire tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere la conformità del bene.

      In caso di difetto di conformità del bene, il Consumatore che avvisa il Venditore di tale difetto ha diritto a conservare il bene e richiederne la riparazione oppure ha diritto alla sua sostituzione, entro trenta giorni dalla richiesta, senza spese né notevoli inconvenienti per il Consumatore stesso.

      Il Consumatore può ottenere una riduzione del prezzo di acquisto conservando il bene oppure risolvere il contratto ed esigere il rimborso integrale dietro restituzione del bene se:

    • il professionista si rifiuta di riparare o di sostituire il bene;
    • la riparazione o la sostituzione del bene intervengono dopo la scadenza del termine di trenta giorni;
    • la riparazione o la sostituzione del bene generano un notevole inconveniente per il Consumatore, in particolare qualora siano a carico del Consumatore le spese di reso o di rimozione del bene non conforme, oppure qualora siano a suo carico le spese di installazione del bene riparato oppure le spese di sostituzione;
    • la non conformità del bene persista nonostante il tentativo di ripristino della conformità del Vendite.
    • Il consumatore ha diritto ad una riduzione del prezzo del bene o alla risoluzione del Contratto in caso di grave difetto. In tal caso, il Consumatore non è tenuto a richiedere previamente la riparazione o la sostituzione.

      Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

      Per l’intero periodo di immobilizzazione del bene in vista della sua riparazione o sostituzione, la garanzia che decorre fino alla consegna del bene ripristinato nelle sue condizioni d’origine è sospesa.

      Tutti i Consumatori beneficiano inoltre della garanzia legale sui difetti occulti per un periodo di due anni dalla scoperta del difetto. Questa garanzia dà diritto a una riduzione del prezzo se il bene viene conservato o a un rimborso completo in cambio della restituzione del bene.

      Articolo 9. Responsailità

      9.1 Nei confronti dei Consumatori

      Salvo diverse norme imperative, il Venditore non sarà responsabile per il verificarsi di danni di qualsiasi natura derivanti direttamente o indirettamente dall’uso o dall’impossibilità di usare i Prodotti.

      Il Venditore non sarà responsabile per la perdita o la distruzione di ogni bene, per i danni o le spese derivanti direttamente o indirettamente dall’uso, dall’abuso o dall’incapacità di utilizzare il Prodotto da parte del Consumatore, e ciò sia indipendentemente che in combinazione con un altro Prodotto.

      Inoltre, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di mancato o inesatto adempimento degli obblighi contrattuali imputabili al Consumatore, in particolare al momento dell’inserimento dell’Ordine.

      Il Venditore non sarà ritenuto responsabile, o inadempiente, per qualsiasi ritardo o inadempimento qualora la causa del ritardo o dell’inadempimento sia legata a un caso di forza maggiore.

      La forza maggiore si verifica quando un evento al di fuori del controllo del Venditore, che non poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del contratto e i cui effetti non possono essere evitati con misure adeguate, impedisce al Venditore di adempiere alla propria obbligazione.

      9.2 Nei confronti degli Acquirenti Professionali

      Salvo diversa disposizione di ordine pubblico, il Venditore non sarà responsabile per il verificarsi di danni di qualsiasi natura derivanti direttamente o indirettamente dall’uso o dall’impossibilità di usare i Prodotti e in particolare:

      • il Venditore non sarà responsabile per il verificarsi di danni speciali, indiretti o accidentali quali, in particolare, perdita di produzione, perdita di profitti e ciò anche se il Cliente Professionale è stato avvertito della possibilità del verificarsi di tali danni o perdite;
      • il Venditore non sarà responsabile di eventuali perdite o distruzioni di beni, danni o spese derivanti direttamente o indirettamente dall’uso, dall’abuso o dall’incapacità di utilizzare il Prodotto da parte del Cliente Professionale, sia indipendentemente che in combinazione con un altro Prodotto;
      • il Venditore non sarà responsabile di eventuali perdite commerciali di qualsiasi tipo;
      • il Venditore non sarà in alcun caso obbligato a fornire apparecchiature sostitutive.

      In nessun caso la responsabilità contrattuale del Venditore, come potrà essere fatta valere ai sensi delle CGV e delle presenti Condizioni Commerciali, potrà superare l’importo delle somme pagate o ancora da pagare da parte del Cliente Professionale per l’acquisto del Prodotto in questione.

      Articolo 10. Forza Maggiore

      Il Venditore non può essere ritenuto responsabile se il mancato o ritardato adempimento di uno qualsiasi dei suoi obblighi descritti nelle presenti Condizioni Commerciali del Marketplace è dovuto a un caso di forza maggiore.

      La forza maggiore in materia contrattuale si verifica quando un evento al di fuori del controllo del debitore, che non poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del contratto e i cui effetti non possono essere evitati con misure adeguate, impedisce al debitore di adempiere alla propria obbligazione.

      Se l’impedimento è temporaneo, l’adempimento dell’obbligazione è sospeso, a meno che il ritardo che ne deriva non giustifichi la risoluzione del contratto. Se l’impedimento è definitivo, il contratto si risolve di diritto e le parti sono liberate dalle loro obbligazioni.

      Nel caso in cui si verifichi uno dei suddetti eventi, il Venditore si impegnerà a informare il Cliente nel più breve tempo possibile.

      Articolo 11. Dati pesronali

      Il Venditore può raccogliere e trattare i dati personali dei Clienti del Marketplace quando ordinano i Prodotti. A questo proposito, il Venditore garantisce di trattare tali dati nel rispetto dei diritti e degli obblighi derivanti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) nonché la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).

      I dati del Cliente saranno mantenuti riservati dal Venditore ai fini del contratto, della sua esecuzione e in conformità alla legge.

      Il Cliente è invitato a consultare i termini e le condizioni di trattamento dei dati personali specifici di ciascun Venditore. Nella misura in cui il Venditore risiede o ha la propria sede al di fuori del territorio svizzero, i dati del Cliente che gli sono comunicati sono trasmessi all’estero. Il Venditore indicherà al Cliente in quale paese effettua il trattamento dei dati che gli sono trasmessi.

      Il Venditore garantirà il rispetto dei diritti personali coinvolti, ai sensi del RGPD e della LPD.

      Si ricorda che il Cliente i cui dati personali sono trattati ha diritto all’accesso, alla rettifica, all’aggiornamento, alla portabilità e alla cancellazione delle informazioni che lo riguardano, nonché al diritto di limitare il trattamento.

      Il Cliente può inoltre, per motivi legittimi, opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano, senza motivo e senza spese.

      Il Cliente può anche definire la sorte dei suoi dati dopo la sua morte e scegliere se il Venditore comunicherà o meno i suoi dati a un terzo che il Cliente ha precedentemente designato.

      Il Cliente potrà esercitare tutti questi diritti inviando una e-mail al Venditore e/o a dpo@vente-unique.com. Il Cliente può anche esercitare i suoi diritti rivolgendosi per via telefonica al Servizio clienti: 043 588 01 07. Se il Venditore è un professionista che risponda ai criteri di cui all’art. 14 comma 1 LPD, fornirà al Cliente, dietro richiesta, l’identità del suo rappresentante in Svizzera nonché il suo indirizzo di contatto.

      Articolo 12. Proprietà intellettuale

      Tutti gli Elementi pubblicati sul proprio spazio personale sono di proprietà del Venditore, o sono Elementi sui quali ha una licenza d’uso.

      Qualsiasi rappresentazione o riproduzione, totale o parziale, degli Elementi, con qualsiasi procedimento, senza la preventiva ed esplicita autorizzazione del Venditore, è vietata e potrà essere oggetto di qualsiasi azione utile, ivi comprese le azioni penali, innanzi alle autorità competenti.

      L’accettazione delle presenti Condizioni Commerciali costituisce il riconoscimento da parte del Cliente dei diritti di proprietà intellettuale del Venditore e l’impegno a rispettarli.

      Articolo 13. Modifica delle condizioni commerciali

      Le presenti Condizioni commerciali possono essere modificate e aggiornate in qualsiasi momento. Tuttavia, si precisa che le Condizioni Commerciali applicabili sono quelle in vigore al momento dell’Ordine. Pertanto, eventuali modifiche apportate alle Condizioni Commerciali non si applicheranno ai Prodotti già ordinati.

      Articolo 14. Legge applicabile e tribunale competente

      14.1 Per quanto riguarda i Consumatori

      LE PRESENTI CONDIZIONI COMMERCIALI E IL RAPPORTO TRA IL CLIENTE E IL VENDITORE SARANNO DISCIPLINATI DALLA NORMATIVA SVIZZERA.

      Tuttavia, prima di ricorrere a un arbitro o a un Giudice, il Cliente è invitato a contattare il Venditore tramite il suo Account cliente.

      Se non si raggiunge un accordo tra il Venditore e il Cliente, questi può adire il tribunale competente come definito dal Codice di procedura civile.

      14.2 Per quanto riguarda gli Acquirenti Professionali

      Le presenti Condizioni Commerciali nonché le relazioni tra Acquirente Professionale e Venditore sono disciplinate dalla normativa svizzera.

      In caso di controversia con un Acquirente Professionale, il tribunale di Ginevra sarà il foro competente, con riserva di eventuale ricorso al Tribunale federale.

      Tale foro è competente a conoscere qualsiasi controversia in merito all’applicazione delle presenti Condizioni Commerciali nonché in merito alla loro interpretazione ed esecuzione e relativamente ai contratti di vendita susseguenti conclusi dal Venditore, oppure in merito al pagamento del prezzo, in caso di pluralità di debitori.

      Il Venditore si riserva il diritto di intentare un’azione legale contro l’Acquirente Professionale innanzi al tribunale del cantone il cui il Cliente professionale sia residente.

      Prima di qualsiasi ricorso alla giurisdizione ordinaria, però, sarà data la preferenza alla negoziazione in uno spirito di lealtà e buona fede, al fine di raggiungere un accordo amichevole in caso di controversie relative alle presenti Condizioni Commerciali, comprese quelle riguardanti la loro validità.

      La Parte che desidera avviare un processo di negoziazione deve informare l’altra Parte tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indicando gli elementi della controversia. Decorso il termine di un (1) mese, se le Parti non sono riuscite a raggiungere un accordo la controversia sarà devoluta al tribunale competente sopra definito.

      Lungo tutto il processo di negoziazione e fino alla sua conclusione, le Parti si asterranno dall’intraprendere qualsiasi azione legale nei confronti dell’altra Parte in relazione alla controversia oggetto della negoziazione. Le Parti sono però autorizzate, in via d’eccezione, a rivolgersi alle autorità giudiziarie per ottenere misure provvisorie. Le Parti sono inoltre autorizzate a intraprendere un’azione legale prima che sia decorso questo termine se tale attesa comporterebbe la prescrizione o la decadenza delle loro pretese.

      L’Acquirente Professionale e il Venditore accettano espressamente che tutti i loro scambi e le loro azioni attraverso il Marketplace avranno valore di prova e potranno essere utilizzati a sostegno di qualsiasi rivendicazione innanzi a qualsiasi ente, amministrazione o giurisdizione.

       Scarica le Condizioni commerciali del marketplace Vente-unique (pdf)